Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
si, le abbiamo avute separatamente. il motorista garantiva le ore di funzionamento della macchina, e la parte biologica garantiva la produzione di gas
ma le due garanzie non comportano automaticamente la produzione di kwh e con l'esperienza di gestione di un impianto, posso dirti che contano a poco
ti faccio un esempio di ciò che voglio dirti: se il motorista ti garantisce il funzionamento per il 95% delle ore annue, e il biologo ti garantisce almeno il 90% del gas necessario, tu in realtà sei "garantito" per l'85.5% della tua produzione, cioè 7.482.310 kwh prodotti.
una ben magra garanzia, ma non si può chiedere di più
se il mio impianto fa anche solo il 92% totale all'anno (che corrisponde a poco più di 8000 h) il mio capo mi spenna vivo
potresti ottenere di più se tu avessi un unico fornitore dell'impianto completo (motore+digestori+caricatori ecc). potresti anche puntare ad una garanzia complessiva del 90-92% sui kwh prodotti (contro l'85%) che solitamente fa chi fornisce chiavi in mano
ma comunque, se non hai a che fare con gente seria, le garanzie non valgono.
conosco amici che si sono affidati, purtroppo, a "pirati" che hanno firmato tutte le garanzie di produzione del mondo
ma poi dicono che il liquame non va bene, che ci sono gli antibiotici, che il mais non è buono ecc ecc ecc, ma in realtà gli hanno realizzato un pessimo impianto e non ne sanno niente di biologia
di contratti in rete non ne trovi, perchè nessuno mette in piazza i propri affari, e poi la cosa non si risolve solo sulla carta
per tutelarsi vale sempre la regola di fare contratti brevi (max 1 anno all'inizio) per capire se si lavora con gente seria, e intanto informarsi sul mercato anche parlando con altre ditte ed altri proprietari e facendosi esperienza nella gestione
se hai trovato il giusto equilibrio lo capisci quando il service ti da un maggior valore.
se per esempio per fare il service con una ditta spendo 10.000 € in più che con un altra, ma alla fine la qualità del servizio me ne fa guadagnare 30.000 € (che sono 5 giorni di produzione, o l'1,2%), significa che ho fatto la scelta giusta anche se apparentemente spendo di più.
lo stesso discorso vale al contrario: se spendo 10.000 € in meno, ma a fine anno fatturo l'1,2% in meno, sono un pirla perchè ci ho rimesso
la cosa difficile è riuscire a capire questi aspetti quando stai discutendo il contratto.
a parole sono tutti dei fenomeni, ma poi scopri come stanno le cose quando con la gente ci lavori.
quindi è meglio non sposare nessuno e in una prima fase convivere e basta