• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Contributi a forfait da connessione Bt

Vipsolar fotovoltaico

Sprattutto che forma ha il contatore per il fotovoltaico? Vorrei comprare una cassetta provvisoria nel caso mi facessero storie

Quelli più grandi, come il Fronius, sono circa 50x50cm e 20cm di spessore circa. Considera che l'inverter produce molto calore (specialmente d'estate) e quindi la scatola non deve essere ermetica ma permettere un minimo di circolazione d'aria con l'esterno. Devi anche considerare lo spazio per il contatore enel e il quadro elettrico con gli interruttori di sicurezza, quindi una scatola di almeno 1mx1m. Ma l'installatore o chi ti segue le pratiche non può darti due dritte?

Io per ora ho questo installato
pmx3G6QYj

Però mi dicono se enel non vede la cassettina non installa il contatore. Ora credo intendano la cassettina enel che si collega a questo sistema. Di quandeve essere?

Una domanda
Sto passanso un po’ di problemi con la messa in rete dell’impinato. ma l’autotest lo deve fare chi ha installato l’impianto o chi segue la pratica di immissione in rete?

Chi ha installato, che poi fa delle fotografie di alcune schermate, che saranno da allegare alla pratica Enel/GSE. In realtà chiunque può fare l'autotest, perché è una procedura automatica che l'inverter fa, non serve collegare cavi o altro.

Non basta il pdf o il file csv che rilascia il test?
vi faccio questa domanda perché sto passando brutti quarti d’ora con chi ha installato l’imoi In quanto si da latitante. Vorrei capire se c’è qualcosa di scritto nella quale si evince chi deve fare questo autotest

Vedo che il tuo inverter non ha il display quindi non so cosa dovresti fare: nel mio caso si sono semplicemente fatte delle foto dei dati che apparivano a display.
A questo punto manda il CSV e PDC a chi ti segue la pratica e vedi cosa ti dice. L'installatore non può darsi latitante per sempre, perché all'allaccio Enel dovrà essere presente.

Per eseguire l’autotest sul mio modello bisogna collegarsi via ethernet o wifi all’inverter.
La vedo dura far risultare presente l’installatore al momento dall’installazione Da parte di enel. È proprio indispensabile?

Collegarsi via wifi non deve essere così complicato, anche se non conosco SMA nello specifico: cerca su internet o sul manuale come fare. A me è stato detto che di solito Enel chiede all'installatore disponibilità in fase di collaudo perché richiede all'elettricista stesso di fare il collegamento al contatore bidirezionale, ma penso dipenda dalla prassi del tecnico di zona.

Ripeto, Esiste una direttiva o un qualcosa che lo specifichi? Preparo email di diffida e vorrei allegare qualcosa di concreto. Grazie

Ciao.
Domanda relativamente ai 122€ una tantum.
Ho un impianto da 4kW attivato a luglio 2017, per il quale ho appunto pagato i 122€.
A marzo di quest'anno ne ho aggiunto un altro da 2.5kW, connesso al medesimo contatore, ieri mi è arrivato un altro contributo una tantum da pagare da 122€.
E' corretto?
Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom