Buongiorno a tutti.
Io intervengo molto poco in questo forum e, adesso che ho una domanda da rivolgere ai più esperti, non sono sicuro di aver individuato la sezione giusta.
Se non dovesse esserlo, per favore segnalatemela.
Il mio quesito è questo:
Io ho un’impianto fotovoltaico di SSP da 2,99 Kw/p collegato in rete nell’Agosto 2020.
Ho ricevuto regolarmente i compensi del GSE fino al mese scorso.
Adesso ho ricevuto un accredito inatteso dal GSE molto più corposo (circa 1750 €).
Allora mi sono ricordato di una comunicazione del GSE dell’Ottobre 2025 che mi informava di quanto segue:
Gentile Cliente,
ti informiamo che, in conformità alle disposizioni normative e regolatorie (articolo 4-ter
comma 4 lettere a e b del decreto-legge 181/23 e Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr
di prima attuazione della norma), i contratti di Scambio sul Posto (SSP) sotto riportati,
saranno validi fino al 31 dicembre 2025 e non potranno essere rinnovati, in quanto
sono trascorsi 15 anni dalla data di decorrenza.
La Deliberazione ARERA si inserisce nel quadro normativo delineato dal decreto
legislativo 199/21 e dal decreto-legge 181/23 ed è finalizzata a una regolamentazione
più efficiente della gestione dell'energia immessa in rete, facilitando una transizione
graduale dal servizio di Scambio sul Posto verso altri meccanismi di remunerazione
dell’energia elettrica come il regime di Ritiro Dedicato.
Pertanto, al fine di garantire la continuità del servizio e della valorizzazione economica
dell’energia immessa in rete, e nel caso tu non decida di cambiare utente del
dispacciamento in immissione, il GSE ti attiverà d'ufficio un contratto di Ritiro Dedicato
(RID) a partire dal 1°gennaio 2026.
Cosa mi devo aspettare con questo nuovo tipo di contratto che non ho scelto?
A parte la cifra recentemente accreditata, questo contratto sarà più o meno conveniente rispetto al precedente?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.