Contributo SSP per l'anno 2025

Vipsolar fotovoltaico

tundrablu

Utente
Iscritto dal
31 Luglio 2010
Buongiorno a tutti.
Si conosce già quale sarà il contributo per kWh, sia SSP che ECCEDENZA, che il GSE riconoscerà per l'anno 2025?

Non è possibile, perchè col PZO ognuno ha un profilo prelievo/immissione diverso , l'unica cosa che si conosce è il CUSF di cui esiste già la discussione apposita.

se vuoi idea di massima, io ho 0115 (Impianto zona NORD) per la valorizzazione dell'immesso (CEI).. 0,124 per la valorizzazione OE

a cui aggiungere circa 6,48 di Cusf per ogni kwh scambiato
Un valore "al kwh" per Eccendenza..:rolleyes: non si puo leggere:cry:

Grazie mille Marco, anchio sono al nord, va benissimo, era solo per avere un'idea. Grazie ancora

se vuoi idea di massima, io ho 0115 (Impianto zona NORD) per la valorizzazione dell'immesso (CEI).. 0,124 per la valorizzazione OE
Io ho 0,093 €/kWh sull'immesso (Cei/Ei zona NORD) e 0,132 €/kWh sul prelevato (Oe/Epr).
Tu sei quello che ha ancora l'immesso calcolato sulla media mensile per fasce, o sbaglio?

Si confermo...almeno sino al 24 cosi è stato...spero non cambi
E sarebbe una bella differenza
Ma se rifai il calcolo con il metodo "media mensile" trovi valore vicino a 115?
Se serve posso postare i 3 valori mensili del 25 ..se non li hai e hai voglia di farlo.
Oppure dammi tu i kwh immesso mensili che faccio io il conto.
Un delta 22 è in 20% in meno...tanta roba.

Sì, col calcolo mensile per fasce mi verrebbe molto vicino al tuo: 0,113 €/kWh che significa -17,5%.
Per il 2024 è stato -9,55%, per il 2023 -17,23%, per il 2022 (da giugno) -6,98%.
Penso che la differenza la facciano le ore diurne estive, tra le 11 e le 16, quando le immissioni sono massime e i prezzi minimi (2 centesimi, 1 cent, zero...).

Buondì, mi manca qualche aggiornamento per comprendere quanto dite.
Io ho questi dati: energia immessa 2893,519; energia prelevata 2779,426.
Che calcolo dovrei fare? son sufficienti questi dati?
Grazie

I calcoli, secondo il mio profilo, mi danno un rimborso di 0,186 € per kWh scambiato. Eccedenze valorizzate a 0,100 €
Componente OE calcolata su fasce F1-F2-F3
Componente CEI calcolata su prezzo orario zonale

come li fate questi calcoli? io mi sono segnato prelievi e immissioni nelle 3 fasce e mi accontento di un calcolo spannometrico, ho scambiato 2900kwh e risiedo in Romagna, se calcolo 0,16 come totale mi avvicino?

Se hai e-distribuzione come distributore di energia (come nel mio caso), dal loro portale si scaricano i fogli dei quarti d'orario relativi alle immissioni e si prendono nota dei prelievi per fascia.
Poi dal portale del GME si scaricano i prezzi orari relativi alla propria zona di appartenenza per valorizzare le immissioni ed i prezzi relativi alle fasce di consumo.
Ed infine su portale di Arera trovi i dati relativi al CUSF (c'è comunque un thread aperto sul forum x questa componente)
Si mette tutto insieme su un foglio excel seguendo le regole del calcolo dell'ssp ed il gioco è fatto .

Grazie per la spiegazione, io dal sito (o app) E-distribuzione mi salvo sempre immissioni e prelievi divisi per fasce f1 f23 ma mie sembra di capire che ora dovrei contabilizzare le immissioni per ogni 15 minuti, per me diventerebbe un lavoro che non vale la pena fare.

Diciamo che una volta che hai impostato il foglio…o te lesi fatto dare da uno che lo ha… fare copia-incolla della tabella Edistribuzione di prelevato e immesso…e copia incolla della tabella GME di PZ e PUN..ci vuole massimo 5 minuti al mese.
Ovviamente non ha alcuna utilità :spettacolo:
Diciamo che per me sono i 5 minuti mese che dedico a verificare che impianto stia producendo bene…dunque se non usassi numeri contatore comunque dovrei dare un occhio ai numeri inverter…ma insomma, sempre 5 minuti sono…e a quel punto allora mi calcolo anche come sta procedendo man mano lo ssp.
Ma si vive bene (forse anche meglio) anche senza…aspettando a giugno il bonifico GSE.

un vantaggio collaterale è dato dal fatto che se manca sul portale UNA lettura di un mese…poi GSE non fa i conteggi. Se te ne accorgi solo a luglio perché a giugno non arriva bonifico..perdi mesi…invece se te ne accorgi quando capita, hai mesi per sollecitare Edistribuzione a porre rimedio.
A me per esempio hanno saltato fine novembre——e sono in attesa che sistemino.

E dopo l'arrivo dell'ultima bolletta Enel (sono in STG) posso tirare le somme per il 2025.
Costo medio per kWh acquistato: 0,232€
Rimborso SSP medio per kWh scambiato: 0,186€
Di fatto ho pagato l'energia sui 0,046€ ak kWh. Ennesima conferma che le batterie, in convenzione SSP, convengono solo a chi le vende.

Buongiorno a tutti.

Io intervengo molto poco in questo forum e, adesso che ho una domanda da rivolgere ai più esperti, non sono sicuro di aver individuato la sezione giusta.

Se non dovesse esserlo, per favore segnalatemela.

Il mio quesito è questo:

Io ho un’impianto fotovoltaico di SSP da 2,99 Kw/p collegato in rete nell’Agosto 2020.

Ho ricevuto regolarmente i compensi del GSE fino al mese scorso.

Adesso ho ricevuto un accredito inatteso dal GSE molto più corposo (circa 1750 €).

Allora mi sono ricordato di una comunicazione del GSE dell’Ottobre 2025 che mi informava di quanto segue:

Gentile Cliente,

ti informiamo che, in conformità alle disposizioni normative e regolatorie (articolo 4-ter

comma 4 lettere a e b del decreto-legge 181/23 e Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr

di prima attuazione della norma), i contratti di Scambio sul Posto (SSP) sotto riportati,

saranno validi fino al 31 dicembre 2025 e non potranno essere rinnovati, in quanto

sono trascorsi 15 anni dalla data di decorrenza
.

La Deliberazione ARERA si inserisce nel quadro normativo delineato dal decreto

legislativo 199/21 e dal decreto-legge 181/23 ed è finalizzata a una regolamentazione

più efficiente della gestione dell'energia immessa in rete, facilitando una transizione

graduale dal servizio di Scambio sul Posto verso altri meccanismi di remunerazione

dell’energia elettrica come il regime di Ritiro Dedicato.

Pertanto, al fine di garantire la continuità del servizio e della valorizzazione economica

dell’energia immessa in rete, e nel caso tu non decida di cambiare utente del

dispacciamento in immissione, il GSE ti attiverà d'ufficio un contratto di Ritiro Dedicato

(RID) a partire dal 1°gennaio 2026.

Cosa mi devo aspettare con questo nuovo tipo di contratto che non ho scelto?

A parte la cifra recentemente accreditata, questo contratto sarà più o meno conveniente rispetto al precedente?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Scusa forse agosto 2010 intentevi ? perchè 2020 non hanno certo tolto SSP

ma a parte questo ,in tutti gli anni che ti hanno pagato non sei mai andato a vedere cosa ti pagano/vano ?! prima di chiedere a noi che possiamo fare solo supposizioni, entra nella tua sezione GSE SSP

Sì, giusto 2010.
Col il sito del GSE non mi sono mai trovato bene. Finora mi sono limitato a vedere gli accrediti e basta.
Adesso proverò a farlo sperando di avere più successo che in passato.

A chiusura dello SSP ti hanno liquidato d'ufficio tutte le eccedenze accumulate in questi 15 anni, che dovrai inserire nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo.
Da gennaio sei in RID e dovresti aver già ricevuto dei bonifici (credo mensili, ma altri ti sapranno dire meglio), sempre da indicare in dichiarazione.
Se non hai ricevuto ancora nessun bonifico potrebbe essere perché sei rimasto sotto la soglia minima di pagamento.

Grazie per le risposte.
Ho visitato il sito e l'ho trovato molto più chiaro e comprensibile rispetto a prima.
Ho già ricevuto dei bonifici e ho anche scoperto che ne è annunciato un'altro (modesto) per il 30 Giugno.
Grazie ancora.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom