Saluti a tutti,
mi scuso se apro questo vecchio thread, ma in questi giorni mi sono letto tutte le istruzioni dell'impianto per risolvere un problema che ho documentato in un altro post, e mi sono imbattuto anche nella questione dell'anodo di magnesio.
Come spiegato nell'altro post, ho un impianto solare per produzione di ACS a circolazione forzata, con bollitore da 300 l diviso in 2 sezioni (caldaia e pannelli).
L'ho fatto installare nel 2007 e non ho mai controllato questo anodo, né l'ha fatto il tecnico che lo scorso anno mi ha cambiato il glicole. Quindi sono parecchio in ritardo con questo controllo, mea culpa.
Analizzando il bollitore, ho visto che la sede dell'anodo è proprio sulla base superiore del cilindro, come da immagine qui sotto:
A questo punto vorrei controllarlo per estrarlo, c'è un bullone molto grosso al centro
E quindi sorgono i dubbi:
1) Posso svitare il bullone direttamente o devo prima svuotare l'impianto, o almeno scaricare l'acqua calda contenuta nel bollitore, oppure sfiatare qualcosa?
2) Nelle specifiche del bollitore c'è scritto che tale anodo è da 1 1/4" (26 mm) e lungo 1100 mm, cioè un metro e 10 cm! Possibile che sia così lungo?
Abbiate pazienza per le imprecisioni, sto solo cercando di arrangiarmi per le piccole manutenzioni ma a parte la buona volontà ho poco altro, soprattutto in termini di nozioni...
Grazie per l'attenzione e per le vostre cortesi risposte.
Saluti,
Gischio