controllo caldaia

Buongiorno,
ogni due anni faccio il controllo per il bollino blu della mia caldaia, al costo di 70,00.
Sono in Lombardia e la caldaia è esterna.
Un mio collega più furbo di me (dice lui) la fa ogni 7/8, e mese scorso gli è arrivata una lettera della regione dove un ispezione avrebbe fatto visita per il controllo.
Cosa ha fatto il furbo, ma veramente, ha chiamato in fretta e furia il centro assistenza si è fatto fare il collaudo e quando è andato il tipo era apposto.
Per quelli vecchi ha detto che non li trovava e che li aveva persi, risultato l'ha fatta franca.
Mi chiedo, ma è giusta questa cosa?
Grazie

Io il controllo lo faccio ogni anno e una volta ogni due anche il controllo dei fumi. Se non ricordo male, il tuo collega non ha sbagliato, se è comunque riuscito a far trovare la caldaia in regola, all'arrivo degli ispettori della regione. Sono ricordi lontani nel tempo e, oltre al fatto che la norma potrebbe essere cambiata da allora a oggi, magari ricordo anche male, ma mi sembrava che il rischio era appunto solo legato all'esito del controllo fatto dagli ispettori, che presumibilmente non sarebbero venuti, se ci fosse stata l'evidenza della regolarità dei controlli effettuati.

Non so se vi siano differenze tra regione e regione, ma qui in Piemonte mi risulta, appunto, che i controlli vadano fatti tutti gli anni, solo l'analisi dei fumi è fatta un anno sì e l'altro no. La comunicazione in regione la fa, via informatica, il manutentore della caldaia a nome mio, a me rimane la copia del suo report. Un anno, non so per quale motivo, ho avuto bisogno della copia della denuncia fatta alla regione e non hanno avuto problemi a inviarmi il pdf, che ho stampato e portato al mio comune di residenza, che me lo aveva chiesto.

io so che possono chiederti i certificati arretrati, e ai controlli lo dovrebbero fare.
quando li ho persi, li ho chiesti alla regione che me li ha mandati tutti.
se non hanno informatizzato la gestione, gli e' andata bene.
poi non so se la multa costa più di 8 anni di controlli.
mi sembra uno di quei furbi, che viaggia in macchina con le spie accese, tanto la macchina funziona lo stesso...

Quello che la legge regionale prevedeva, almeno al tempo che è stata istituita, è solo che ti avrebbero fatto il controllo della caldaia e solo se trovata irregolare, avresti rischiato sia per l'irregolarità, sia per i mancati controlli precedenti. Del resto, se la caldaia non la utilizzi, in teoria non sei nemmeno tenuto a fare i controlli annuali, ma non sei comunque esente dalla verifica fatta dagli ispettori.

Buongiorno, e grazie.
Non è che lo prevedeva, lo prevede, non è cambiato NULLA!
I controlli vengono fatti a campione e purtroppo sono tante le persone irregolari e le risorse messe a disposizione come organo di controllo, pochissime. Ma la sanzione e i controlli sono ancora attuali, ci mancherebbe.
Il problema è, che se tu fai la revisione prima dell'uscita, sei apposto, fatta la legge, fatto l'inganno.
Per i rapportini precedente basta dire che non li trovi, e sei apposto.
Una fregatura sempre per gli onesti insomma...

La multa va oltre le spese di controllo, anche 3000 anno
Se controllano in archivio e mancano 8 anni gli costa un mucchio di soldi, il "averli persi" non vale in questi casi, i controlli sono registrati al catasto impianti......... se eseguiti come legge prevede
I controlli vanno fatti a prescindere, ogni 12 mesi pulizia e revisione ed ogni 24 anche controllo rendimento

L'ispettore non si mette a discutere fuori sede.................................. fa un verbale di cio che trova e e gli viene riferito, gli sviluppi arriveranno nel tempo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
"averli persi" non vale in questi casi, i controlli sono registrati al catasto impianti...
I controlli vanno fatti a prescindere, ogni 12 mesi pulizia e revisione ed ogni 24 anche controllo rendimento

Esattamente come faccio io (non è che lo faccia di mia iniziativa, è che così è prescritto, almeno qui in Piemonte, non so nulla delle altre regioni). Il mio impianto è iscritto all'anagrafe regionale e la comunicazione viene fatta dal manutentore. Una volta sola il mio comune mi ha chiesto l'evidenza della comunicazione in regione dei controlli fatti e io mi sono fatto inviare il pdf dalla ditta che mi fa la tenuta dell'impianto. Non so per quale scopo me l'abbia chiesto il comune, ma la ditta sembrava già preparata per questa evenienza e non ci sono stati problemi.

Number one, il mio "prevedeva" riguarda il fatto che sono almeno 15-20 anni che non ho più avuto la necessità di verificare se vi sono stati cambiamenti! La parte burocratica me la sbriga in toto la ditta che ha in carico la manutenzione del mio impianto (prima di questa ditta, mi rivolgevo a singoli professionisti, ma con l'ultima sostituzione della caldaia mi sono trovato bene con questa ditta sotto ogni aspetto, pensa che ancora oggi pago ogni intervento meno di quanto pagavo allora, e non pago alcun extra neppure quando mi fanno anche il controllo dei fumi!).

Ultima modifica:
Indietro