Controllo GSE

oldenergy

Member
Signori, ho avuto la comunicazione che il GSE, dovrebbe effettuare un controllo sul mio impianto.
Mi è stato chiesto di preparare tutti gli incartamenti di rito, e di predisporre l'accesso al tetto.
La mia domanda di rito invece è: io posso farmi prestare una scala dal mio vicino di casa, abbastanza lunga per raggiungere le falde del tetto e fin qui nessun problema; però le falde non hanno protezioni, ringhiere o altro... Con tutti gli spergiuri del caso, se la persona che dovrebbe camminare sui moduli dell'impianto mi scivola giù, cosa accade?

Posso fare qualcosa da parte mia per aumentare la sicurezza?

Tu non predisporre niente, se vogliono salire sul tetto lo fanno a loro rischio e pericolo e con le loro attrezzature, sennò in caso di incidente come minimo ti danno il concorso di colpa magari perchè la scala non è a norma. Io mi farei pure rilasciare una dichiarazione in tal senso e non so neanche se sia sufficiente a evitare la responsabilità.
Mi avete messo un dubbio, voglio andare a leggermi il contratto firmato cosa dice a riguardo.

Purtroppo devo autosmentirmi, questo è quanto riportato sul contratto SSP ma credo sia lo stesso anche sul conto energia:

GSE comunicherà all'Utente dello scambio la data del sopralluogo sull'impianto. Nel corso delle attività di verifica l'Utente dello scambio potrà avvalersi e/o farsi rappresentare da un proprio consulente tecnico, del quale dovranno essere comunicati formalmente al GSE, con debito anticipo rispetto alla data indicata per il sopralluogo, il nominativo e i riferimenti per eventuali comunicazioni. Nell'ambito di tali verifiche i soggetti responsabili degli impianti devono adottare tutti i provvedimenti necessari affinchè le suddette verifiche si svolgano in condizioni permanenti di igiene e sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

Il che significa che dobbiamo provvedere affiinchè tutto si svolga in sicurezza e sotto la nostra responsabilità.

Ho risposto nell'altro topic.

Attenzione. Cosa intendiamo per condizioni di sicurezza? A mio avviso deve essere garantita la sicurezza dal punto di vista elettrico e l'igiene e la sicurezza dei luoghi dove sono installati i contatori e i convertitori, quadri ecc.. ma non vuol dire noleggiare un cestello elevatore.

Ho letto la discussione, per cui a quanto ho capito devono leggere i seriali dei pannelli, non sarà un impresa facile.
Le falde hanno un inclinazione di 35°, non è un tetto canadese, ma quasi ...:) L'abitazione è 3 piani più tetto, e da terra sono 10.5 metri nella parte più bassa delle falde.

Gli installatori hanno avuto anche qualche problema, si sono legati al comignolo, ed installavano i pannelli man mano indietreggiando, ma camminando sempre sulle tegole; non si fidavano neanche allacciati con la corda a camminare sui pannelli.

Comunque se loro vengono preparati, ben venga; possono passarsi anche la pasquetta li sopra.

Effettivamente manca un poco di chiarezza da parte del GSE sul punto sicurezza a mio parere.

La sicurezza sul lavoro non la stabilisce il GSE ma è normata dal testo unico 81/08. Non sono il massimo esperto ma qualche corso l'ho fatto.In questo caso il lavoro è commissionato dal GSE che quindi è il primo responsabile per la sicurezza ma poichè si svolge nella nostra proprietà siamo corresponsabili, a mio avviso non dovremmo predisporre le attrezzature e gli ausili del personale che interviene per il controllo, dovrebbe essere una azienda specializzata e quindi preparata, ma ci dovremmo accertare che gli operatori utilizzino attrezzature e modalità consone, rifiutandoci di farli operare se non opportunamente attrezzati e preparati, es. se non hanno caschi, cinture di sicurezza ecc. informando il GSE delle esatte motivazioni del rifiuto, in questo modo non ci sarà nessuna ritorsione.

Ultima modifica:
Quando mi hanno installato l'impianto ho staccato dai cartoni di imballaggio l'etichetta metallizzata che riportava il seriale del pannello (che naturalmente è incollata anche sul retro del pannello stesso) e le ho incollate tutte su un foglio, magari sarà sufficiente così!

Indietro