Controllo impianto FV

Giuseppe123

Member
Non c'è nessuno che ha realizzato, o ha in mente di realizzare, un' interfaccia o qualcosa per minitorare il funzionamento di un impianto FV???
Io sto solo aspettando l'Enel che mi faccia l'allaccio, e sarebbe interessante conoscere in tempo reale i dati di funzionamento dell'impianto.
Per questa funzione mi hanno proposto, per il mio inverter, un Fronis IG60, due schede da inserire all'interno dalle quali poi esce una porta seriale RS232, ma il prezzo mi è sembrato un 'pochettino' esagerato (quasi 1000 euri).
Attendo risposte o suggerimenti....

CITAZIONE (Giuseppe123 @ 10/1/2007, 16:43)
Non c'è nessuno che ha realizzato, o ha in mente di realizzare, un' interfaccia o qualcosa per minitorare il funzionamento di un impianto FV???
Io sto solo aspettando l'Enel che mi faccia l'allaccio, e sarebbe interessante conoscere in tempo reale i dati di funzionamento dell'impianto.
Per questa funzione mi hanno proposto, per il mio inverter, un Fronis IG60, due schede da inserire all'interno dalle quali poi esce una porta seriale RS232, ma il prezzo mi è sembrato un 'pochettino' esagerato (quasi 1000 euri).
Attendo risposte o suggerimenti....​

Per il mio inverter (sunni boy SMA) sono previste a richiesta diverse opzioni per il controllo della produzione, ma, tutte queste soluzioni mi sono state sconsigliate da chi mi ha montato l'impianto perchè dicono che costano parecchio.

Infatti, per questo pensavo che, visto che dal lato AC non si può toccore, fare le misure all'ingresso CC facendo dei ritocchi sulle letture per considerare le perdite dell'inverter.
In questo modo non sarà il massimo della precisione, ma almeno sarebbe tutto monitorizzato continuamente senza la necessità di fare letture manuali.

Si può installare un misuratore di energia sul lato AC che costa circa 50 Euro.Visualizza la tensione la corrente la potenza istantanea e la sommatoria dei KWh prodotti (che può essere azzerato).

Io intendo l'uscita dell'inverter che è comunque in AC non il contatore . Tutto quello che è prima del contatore non è di proprietà Enel per cui non possono sigillartelo.

All'uscita dell'inverter, da quello che so, verrà tutto sigillato, anche perche mi hanno fatto montare una scatola metallica per il magnetotermico, quella di plastica non andava bene, e inoltre tra contatore e scatola e tra scatola e inverter i cavi sono contenuti in una guaina con interno in metallo, che chiamano antimanomissione.

Da noi (Udine) il cavo antimanomissione ormai è medioevo , nessuno (enel)lo richiede piu' e comunque dovresti avere sul progetto dell' impianto un tuo misuratore ( del contatore enel potrei anche non fidarmi).

hanno paura che tu ti rubi l'energia se la prelevi prima che passi dal contatore non te la pagano . Sciocchini ........

Il datalogger easy per un inverter Fronius io l'ho messo e lo propongo spesso perchè costa poco.
Sarebbe bello capire che cosa c'è dentro nei 1000 Euri.
Salute a tutti.

@ fede 29
mi sembra che mi avevano detto che servivano due schede, una di raccolta dati, che oltretutto mi pare che il Fronius già mi dà sul display, e un'altra era una interfaccia seriale, tutto qui.
Al massimo penso diano il programma di collegamento di raccolta dati..

Edited by Giuseppe123 - 11/1/2007, 22:31

CITAZIONE (eolo_ @ 10/1/2007, 18:34)
Si può installare un misuratore di energia sul lato AC che costa circa 50 Euro.Visualizza la tensione la corrente la potenza istantanea e la sommatoria dei KWh prodotti (che può essere azzerato).​

Potresti darmi marca e modello?

Grazie
Daitan 3

CITAZIONE (Giuseppe123 @ 10/1/2007, 22:30)
@ fede 29
mi sembra che mi avevano detto che servivano due schede, una di raccolta dati, che oltretutto mi pare che il Fronius già mi dà sul display, e un'altra era una interfaccia seriale, tutto qui.
Al massimo penso diano il programma di collegamento di raccolta dati..​

Infatti, per monitorizzare i paramertri dell'inverter tramite PC serve:
- Il Datalogger, interfaccia RS 232 conil PC. C'è in 2 versioni: Easy, 1 IG; Prof: 10 invertitori e 10 sensor card.
- La COM Card, che serve a collegare la rete interna LOCAL Net dell'IG al Datalogger e a memorizzare i dati.

Servono tutte e 2 per collegare un PC.

Il SW in dotazione è l'IG Access, in grado di visualizzare tutti i parametri istantanei che vengono riportati anche sul display e scaricare quelli giornalieri per l'analisi di tutti i dati archiviati.

Ciao

Daitan 3

Ho un inverter ABB 3.0 Vorrei misurare la potenza prodotta e la potenza che usufruisco per gestire l eccesso con un Plc e i dati mi servirebbero in modbus.Cosa mi consigliate?

Ciao Strov,
hai qualche nozione di programmazione? Io mi sono sviluppato un piccolo SW su Raspberry che legge tramite modbus-tcp i dati dall'inverter (sunny-tripower 15kW) e i dati dal contatore (kamstrup) e poi salvo tutto in un piccolo database e visualizzo alla fine il tutto su una pagina web. Ho così tutti i dati istantanei (autoconsumo, energia consumata, potenza istantanea e tensioni istantanee).
autoconsumo.png
Chiaramente devi poter accedere ai dati del contatore (io ho un Kamstrup con interfaccia ottica e riesco a leggere tutti i dati del contatore) oppure installare un misuratore di corrente all'entrata della casa.

Indietro