Controllo remoto unità split

Ganto

Member
Ragazzi, vorrei cambiare l'impianto di riscaldamento togliendo la caldaia a gas e mettendo 5 split per la climatizzazione. Sarei intenzionato a mettere Daikin e vorrei sapere se c'è un modo per controllare 5 split da remoto, cioà dal cellulare o da pc esterno via internet. Ho visto sul sito della Daikin che hanno un sistema di controllo remoto wi fi che però funziona solo per alcuni modelli top di gamma (emura, nexura ed ururu sarara), ma non vorrei montare questi modelli. Eventualmente sarebbe possibile installare un apparecchio (anche non Daikin) che dia solo l'on/off da remoto agli split, anche contemporaneamente? Mi spiego, nelle centraline degli split Daikin è possibile accedere con un contattino che dia anche solo l'on/off agli split?
Grazie
 
puoi farlo con la domotica bticino che controlla gli split via ir... ma chiaramente non ha senso fare la domotica solo per questo scopo
 
Se un impianto bticino che mi controlla gli split non costa una follia..... forse ci si potrebbe pensare. Magari riuscirei a pilotare anche l'impianto d'allarme e se le metto anche le serrande elettriche. Mi sai dire qualcosa di più su questo sistema?
 
ti serve alimentatore e server web (F454) per pilotare le intefacce 3456.
io lo uso a casa e funziona bene.

trova un elettricista abilitato che è il primo punto di partenza.
 
L'interfaccia 3456 deve essere messa di fronte alla macchina o può essere messa anche sotto, sulla stessa parete?
Il server web F454 viene messo in un quadretto?
Grazie
 
l'ho inserita dentro lo split, in pratica non si vede.
il server web lo metti dove vuoi; ci sarà un cavetto (bus) che unirà i due
 
Io ho Daikin e 3 anni fa mi era venuta l'idea di accenderli attraverso un termostato e un temporizzatore. Per poterli accendere a piacimento necessitano di una scheda da inserire all'interno (in quanto hanno dei test di restart in caso di interruzione di corrente che bisogna bypassare - come me l'hanno venduta) che allora costava 450 euro: ho lasciato perdere.
Ciao
 
Ragazzi, grazie di tutti i consigli che mi avevate dato al tempo. Alla fine ho installato gli split senza impianto domotico per l'accensione spegnimento da remoto. Li ho programmati per l'accensione la mattina e la sera. Vanno in automatico e l'impianto funziona benissimo. E tanti saluti a impianti troppo costosi. Ci tengo a dire che se avessi trovato qualcosa di economico e funzionale ci avrei pensato seriamente, ma tutto ciò che ho visto costava molto e non mi avrebbe soddisfatto. Ora non ho niente di remotizzato e sfrutto la programmazione settimanale che mi consente la Daikin.
Saluti a tutti e buon anno
 
Ormai hai fatto, però volevo segnalare che i Panasonic prevedono un modulo di controllo remoto via web/smartphone.
Il software esiste con diverse licenze (free e a pagamento), il modulo Wi-Fi mi hanno detto che costa circa EUR 300 Descrizione
Purtroppo è necessario un modulo per split.

Saluti
 
Se te la cavi con elettronica e programmazione potresti i usare Arduino con cui copiare i codici del telecomando ir,e rilanciarli a tuo piacimento.
 
Indietro
Top