Controllore centrale d'impianto

Vins1970

Member
Gentili amici del forum, vorrei sottoporvi alcuni quesiti tecnici:

dovrei adeguare un impianto fotovoltaico da 250 kW alla Delibera ARERA 385/2025/R/EEL e dalla Norma CEI 0-16:2025 V4 (Allegati O e T).

L'impianto è dotato di 3 TV-I a triangolo aperto collegati allo SPI per il DI.

Lo SPG è dotato di 2 TA e un TAT.

Dovendo montare un CCI, questo può utilizzare direttamente i TV-I dello SPI per la misura della tensione?

Per la misura di corrente, è obbligatorio prevedere 3 TA in MT dedicati al CCI oppure il dispositivo consente l’impiego di soluzioni alternative (es. TA del DG)?

È possibile in alternativa usare TA in bassa tensione?

Grazie.

la norma l'hai citata correttamente... quindi basta consultarla:

par. O.8.4 requisiti sulla precisione delle misure : quindi devi verificare le classi dei TA e dei TV, non importa se sono comuni ad altre funzioni, importa che soddisfino i requisiti di precisione

di solito i produttori di CCI usano un multimetro digitale a cui si interfacciano, ma dipende dal produttore, alcuni hanno ingressi dedicati direttamente per TA e TV...

A volte non è sufficiente consultare le norme, infatti mi ha finalmente risposto e-distribuzione.

Mi dicono:
Non è previsto utilizzare i TV-I installati per la SPI come misura di tensione per il CCI;

E' possibile utilizzare i TA del DG a patto che abbiamo le prestazioni previste dall’allegato O della norma CEI 0-16 (vedi paragrafo O.13.2.1).

Saluti.

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà il paragrafo O.13.2.1 è ben chiaro a riguardo e ammette la comunanza di TV e TA con altri servizi di misura o protezione, previa verifica delle prestazioni, l'unica situazione che non ammette è la comunanza con circuiti secondari dedicati alle misute fiscali.
Poi se e-distribuzione vuole interpretare a suo modo pace...

Il problema è che hanno loro il coltello dalla parte del manico, ecco perché sto chiedendo anche "in giro".

Ultima modifica:
forse perchè nella stragrande maggioranza dei casi i TV-I dedicati al SPI non hanno la classe di precisione adeguata ai requisiti del CCI, è per questo che ti invito a controllare, dati alla mano, le caratteristiche dei tuoi TV e lo schema attuale di connessione, e solo allora potrai verificare effettivamente se rispondono o meno alla normativa per il CCI

... all' inizio credo ci fosse stato un contributo per l' adeguamento degli impianti ante 11/2022. Contributo che diminuiva fino ad azzerarsi dopo il 12/2024.

...... credevo fosse obbligatorio solo sopra il MW di potenza ??

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
ti riporto quanto mi hanno offerto:

Offerta per la fornitura del Controllore Centrale di Impianto per il monitoraggio degli impianti di produzione secondo la norma CEI 0-16 allegati O-T e dei relativi servizi di configurazione e messa in servizio.

Soluzione per inserzione di TA con secondario /5A o /1A.EURO 6.048,00 + IVA.
Nota: sono esclusi TA e TV in Media Tensione ed il convertitore fibra-rame.

Analizzatore di rete con porta RJ45 da collegare in rete, comprensivi di scheda con due ingressi e due uscite digitali con comuni separati. EURO 453,60 + IVA.

SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO E ATTIVAZIONE EURO 950,00 + IVA.

CONTRATTO DI ASSISTENZA PER 12 MESI EURO 950,00 + IVA.

Un capitale!​​

Grazie. La modalità per accedere al contributo gse quale è? E quanto vale? Scusa se ti faccio fare il consulente ma sono all’estero con solo il cell

Nella delibera è scritto che il contributo viene erogato dal distributore una volta comunicato l'adeguamento.

Indietro