convenienza realizzazione impianto

....................
la questione e' di vedere se i costi nel fare una condotta da 1200 o da 2000 cambiano di tanto ... perche' se la costante e' lo scavo e il reinterro, mi rimane la differenza di costo delle due tubature ...............

Buongiorno Agente Oso,
purtroppo varia tutto e di molto.
Aumentano sia gli oneri di scavo e reinterro che della tubazione e, credimi, nn sono poca cosa. Veniamo al discorso portata, quando c'e' tanta acqua nel fiume, molte volte, puo' accadere che, per evitare danni a opere di presa e turbine, l'impianto venga fermato.
Oltre a questo devi aggiungere un particolare, se desideri turbinare "piu' in alto" la Tua kaplan "tagliera'" sempre prima lasciando molta acqua nel fiume ...........................
E' una questione d'equilibrio, il difficile sta nel centrare il punto esatto da dove iniziare a turbinare. Il tutto si semplifica e si riduce di molto l'incertezza se si ha a disposizione uno storico delle portate del corso d'acqua. Per curiosita' puoi dirci di quale fiume stiamo parlando?
ciao car.boni

Ciao Car.boni e ciao a tutti,
in merito all'aspetto del finanziamento che abbiamo discusso poco sopra, a mio giudizio và effettuata una netta divisione tra chi è azienda con disponibilità monetaria pronta cassa e chi è "pesce piccolo" che per realizzare il proprio sogno idroelettrico è costretto a chiedere l'appoggio bancario.

Nel primo caso concordo pienamente con te che investire il denaro che si ha in cassa in azioni o altri investimenti di mercato, ed utilizzare il finanziamento bancario per nuove centraline, possa alla fine dei conti essere vantaggioso ...... ma nel secondo caso del "pesce piccolo" (che intende realizzare un impianto interamente o quasi con il mutuo e/o leasing) le cose cambino e non di poco purtroppo in peggio.

Per questo sostengo che specialmente in questi casi limite sia d'obbligo un busineess plan che simuli l'impresa in ogni particolare.
Secondo i miei calcoli la soglia di fattibilità per realizzare impianti finanziati dalla banca è nel rapporto di 0,6€/Kwh.

Ciao,
Vortex

...................ricordi a memoria i dati di portata ...............

In realtà mi invecchio sempre di più e la mia memoria peggiora velocemente (vecchiaia precoce?), devo dire però che i dati di portata e salto mi rimangono impressi (per il momento!!!!!!!!!!).

Dei frequentatori del forum però ricordo anche i molti mordi e fuggi come Gregar82, Romano 076, alvys, ............ tra poco forse aggiungeremo Massi........?

Ricordo anche chi mi ha aiutato e poi scomparso dal forum senza averlo mai ringraziato come Dosabait e altri un pò meno attivi ultimamente come maxsanty, aleplozzer, sandroturbine.
Tra i consulenti particolari ricordo matasnic, rem, energiecomuni.

Colgo l'occasione dei ricordi per ringraziare tutte le persone attive sul forum (perdonatemi se non vi nomino uno a uno) che mi aiutano con i loro interventi a ricordarmi cosa fare.

Un saluto a tutti
Spes

Sul discorso costi sono daccordo con il valore di 1 €/kWh di Carboni mentre i 0,6 €/kWh di Vortex mi sembrano pochi.
Provando a fare i conti della serva con 1.300.000 kWh hai 286.000 €/anno (finchè durano i 0,22 €/kWh), togliamo le spese di gestione, manutenzione, assicurazione e quant'altro ed in cifra tonda diciamo che restano 200.000 €/anno. Se l'impianto costa 1.300.000 € (1 €/kWh) si ripaga in 7 anni. Direi che è ancora sostenibile visto che tanti investitori realizzano impianti fotovoltaici che non si ripagano prima di 8/9 anni e ne sono soddisfatti.
Per i tubi, tra il Ø2000 di partenza ed il Ø1.200 consigliato da Spes c'è un abisso di differenza in termini di costo, di perdite di carico, di portata massima, di sezione di scavo, ecc.. Forse la soluzione ottimale è intermedia tra le due ma nel dubbio ricorda che, se l'impianto è sottodimensionato guadagni qualcosa di meno, se è sovradimensionato non riesci a pagare le rate del mutuo o a rientrare dei capitali investiti.

ciao a tutti !
riallacciandomi al post n.4 , il preventivo che mi hanno fatto per i realizzazione tubazione e posa ammonta a 900.000 euro

dopo il mancato infarto, ho contattato una ditta di perugia che costruisce tubi in acciaio consigliatami da una societa' che di impianti ne costruisce a gogo'.....
i tubi che mi metterebbero sono in acciaio e carbonio autobloccanti.... 700 metri di tubi 1.5 mt di diametro spessore 1 cm, circa 200.000 euro.

a questa cifra devo aggiungere scavo interro e i lavori di ripristino da affidare ad altra ditta ....
penso proprio che non spendero' piu' di 700.000 euro solo per la posa e reinterro ... che ne dite????

.........
ho considerato per 2 mesi 270 kw , 180kw per 7 mesi e circa 30 kw per 3 mesi .... tot. circa 1.390.000 kw

Con una macchina da 270 puoi fare:
-2mesi*30gg*24h*270=390.000 kWh
-7mesi*30gg*24*180=900.000 kWh
-3mesi*30gg*24h*0= 000 kWh

In totale ca. 1.290.000 kWh

Con 2 macchine da 100 puoi fare:
-2mesi*30gg*24h*200=290.000 kWh
-7mesi*30gg*24*180=900.000 kWh
-3mesi*30gg*24h*30=65.000 kWh

In totale ca. 1.255.000 kWh

Per la condotta resto sul 1200.

Ciao
Spes

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom