• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Conversione di stringa su impianto trifase

• Autore discussione Autore discussione fpfv
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

fpfv

Utente
Iscritto dal
20 Giugno 2008
Su un impianto trifase costituito da tre stringhe, ciascuna collegata direttamente ad un inverter monofase, è necessario mettere comunque un quadro a monte dell'inverter per poter sezionare la parte in cc?
Nel caso di risposta positiva cosa deve contenere questo quadro?

Su un impianto trifase costituito da tre stringhe, ciascuna collegata direttamente ad un inverter monofase, è necessario mettere comunque un quadro a monte dell'inverter per poter sezionare la parte in cc?
se l'inverter incorpora un sezionatore CC , è innutile metterne un altro!

quindi niente diodi (che in effetti in questo caso non servirebbero) nè scaricatori di sovratensione?

quindi niente diodi (che in effetti in questo caso non servirebbero) nè scaricatori di sovratensione?

Niente diodi sono d'accordo, ma gli scaricatori sempre... metterei anche un sezionatore con fusibili a monte dell'inverter, se devi fare manutenzioni sono sempre comodi.
Saluti.

Niente diodi sono d'accordo, ma gli scaricatori sempre... metterei anche un sezionatore con fusibili a monte dell'inverter, se devi fare manutenzioni sono sempre comodi.
Saluti.
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per togliermi un dubbio: in questo caso i fusibili servirebbero a qualcosa?
Non si potrebbe mettere un sezionatore normale? (voi avete notizie di sezionatori sotto carico in cc??)

Quando le stringhe sono più di due occorre un diodo di blocco, le stringhe devono essere sezionabili. Sulla CEI 82-25 trovi tutte le informazioni necessarie.
Saluti.

Ciao a tutti, riesumo questa discussione per togliermi un dubbio: in questo caso i fusibili servirebbero a qualcosa?
Non si potrebbe mettere un sezionatore normale? (voi avete notizie di sezionatori sotto carico in cc??)

sopra nella discussione si parlava di sez. integrati nell'inverter.
se ci sono puoi evitare di mettere altri sezionatori, e valutare altresi l'inserimento di scaricatori di protezione...
sez. sottocarico DC costano molto, devi valutare se ha senso inserirli ...di PRO vanno bene per fare manutenzione sulle stringhe singole senza staccare tutto il sistema, di contro costano molto.
Si puo' ovviare staccando tutto e sezionando al mattino presto od incondizioni di scarsa produzione...

sui sistemi piccoli non si pensa a sezionare le singole stringhe sotto carico. si stacca tutto , si seziona e si fa manutenzione.

attendo conferme o smentite.

Saluti,
Andrea

Sto sfogliando le schede tecniche e mi pare di capire che l'IG20 Fronius non abbia il sezionatore integrato (correggetemi se sbaglio).
In questo caso cosa prevedereste per il sezionamento dell'unica stringa che va a finire nell'inverter?

Che voi sappiate ci sono sezionatori con fusibili manovrabili sotto carico in c.c.?
I magnetotermici c.c. costano tanto!

Per quale motivo si deve prevedere il sezionamento CC sotto carico, visto che non è richiesto dalla norma e non necessario.
Io apro il lato CA ed automaticamente mi trovo con li lato CC a vuoto.
Seziono e poi posso anche fare ripartire l'impianto con le altre stringhe.
E meglio non installare componenti non necessari : Si risparmia tempo, denaro e l'impianto è, alla fine della favola, più sicuro ed affidabile.
saluti. Giuliano

Che voi sappiate ci sono sezionatori con fusibili manovrabili sotto carico in c.c.?
I magnetotermici c.c. costano tanto!
Sul manuale del power-one è espressamente vietato sezionare il lato DC sotto carico e credo che questo valga per tutti gli inverter.
Del resto in campo industriale, non si può sezionare un motore AC connesso ad un inverter senza prima inibire l'inverter.
L'arco è deleterio per gli IGBT.
ciao

ops scusate, avevo preso un granchio!
Quindi è sufficiente un portafusibili sezionabile (o altro?), da aprire dopo aver sganciato dal lato c.a. giusto???

In teoria è sufficiente anche il sezionamento tramite i connettori (Multicontact) di ingresso all'inverter.
Normalmente si ritiene più comodo installare i portafusibili sezionatori.

ok grazie! il problema c.c. è risolto...
ora ho un altro dubbio che mi affligge, ma è sul lato c.a., forse è meglio che ne parli in un altro 3d...

Quando le stringhe sono più di due occorre un diodo di blocco, le stringhe devono essere sezionabili. Sulla CEI 82-25 trovi tutte le informazioni necessarie.
Saluti.
Sui diodi ci sono pareri molto discordanti.
Su impianti multistringa che non abbiano oscuramenti particolari non conviene metterli. Parlo di oscuramento e non di ombreggiamento.
Per il resto se si stacca il lato AC i sezionatori con fusibile sono sufficienti.
L'arco si produce solo se si aprono le stringhe con l'inverter in funzione. Potrebbe convenire predisporre un quadro con la porta sul lato stringhe che apre l'interruttore AC in caso di apertura.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom