• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

convertirore usb/rs485 e molti inverter

Vipsolar fotovoltaico

Iscritto dal
12 Agosto 2005
Ho letto che vari utenti hanno utilizzato con successo un adattatore usb/rs485.
Sul bus rs485 si possono collegare più inverter (tutti slave) che inviano i dati sul bus quando interrogati dal dispositivo master (per esempio il solarlog, o l'aurora easy control).

Nel mio caso ho più inverter uguali, power-one.
Il software aurora comunicator può leggere (ne son quasi sicuro) sulla stessa interfaccia più inverter (anche perchè altrimenti che senso aveva dargli indirizzi diversi?).

La domanda è: Qualcuno ha mai usato un adattatore usb/rs485 con più dispositivi rs485? dovrà avere caratteristiche particolari?

Ah bene, ho già trovato chi ci è riuscito (ekontar) https://www.energeticambiente.it/fo...-inverter-aurora-power-one-pvi-6000-outd.html ma non era usb.

Ciao Giorgio,
io ho collegato un'inverter Aurora Power one al computer usando un convertitore acquistato a Singapore con un ottimo tempo di fornitura.Io ritengo che il convertitore non solo debba avere una protezione statica da 15 KV ma deve avere anche una tensione d'isolamento elevata(almeno 2KV) questo perchè il rischio di fulminazione è elevato soprattutto se l'inverter è senza tarsformatore.Questa caratteristica io l'ho trovata solo presso il fornitore di cui allego link.

Ciao

USB RS485 Converter Adapter, USB to Dual RS485 Converter, USB Serial Converter, Windows Vista compatible, Win CE Linux Mac 64 bit compatible

Ciao giorgio
io ho il convertitore USB - RS485 però solo con 1 inverter. Nella guida (el. santerno) è specificato che l'unica cosa da fare per collegare più inverter è settare i terminatore negli inverter colegati alla linea RS485.
Se hai bisogno di altre info cerco il link al manuale.

saluti
carest

In un bus RS-485 basta terminare i capi del bus.
Se hai per esempio 3 inverter ed un PC termini un inverter, poi porti i cavi al PC, poi termini un'altro inverter e porti i cavi al pc poi nel mezzo ci colleghi anche l'altro inverter.
Così fino al massimo consentito dalla logica rs-485 del tuo inverter.
Presto proverò questa configurazione ma con solo 2 inverter (quello di mio fratello e quello di mio padre).

Ciao Giorgio,
se vai a vedere lo schema di collegamento al link che ti ho inviato capisci al volo come si collegano i 4 inverter.

ok, ho ordinato un covertitore usb a rs485 uart-ttl rs232 dalla cina da ebay a circa 10€ spedizione inclusa. Dovrebbe arrivare fra un mese (se arriva). Vi farò sapere come va!
grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom