Conviene cappotto termico nel 2025?

Bonga

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Gennaio 2025
Salve a tutti, chiedo scusa se la domanda è già stata posta (e risposta) ma vorrei capire una cosa. Ha ancora senso economicamente fare il cappotto termico nel 2025 con la detrazione al 50%?
Ho una casa di 220m^2 su due piani (circa 140 il terra e 80 il rialzato), pareti in muratura portante con mattoncini di tufo da 45cm e cordoli in cemento armato tra i piani e il solaio. C'è un sottotetto non abitabile che ho comunque intenzione di coibentare con un isolante (vale solo per la parte da 80m^2).
In totale dovrei avere circa 250m^2 di facciata.
Zona climatica D, 1665 gradi giorno.
Non so quanto consumo perché casa era utilizzata come seconda casa fino a poco tempo fa.
Secondo voi ha senso da un punto di vista economico fare il cappotto termico? In quanto tempo potrei aspettarmi di ritornare nell'investimento?
Ovviamente non richiedo calcoli esatti, mi vanno bene calcoli spannometrici o anche solo ragionamenti.
Grazie mille!

Se hai un sottotetto, isolalo molto bene (15-20cm)di qualsiasi materiale isolante con una buona conducibilità termica (exp, lana di roccia o vetro ecc). Come primo lavoro da fare opterei in primis per il cambio infissi, avere un triplo vetro abbatte molto i ponti termici delle finestre. Il cappotto ora come ora costa un bel po' ed onestamente con quei soldi ti compri sia gli infissi che una pdc. Fatti fare un preventivo, io so che più o meno per 100m2 di facciata chiedono all'incirca 15-20k€, ma dipende tutto da quanto lavoro e dai materiali.

Grazie Marco.
Pensavo di srotolare incrociando due strati nel sottotetto di lana di roccia per risparmiare manodopera almeno.

Isolare anche solo la parete nord può aiutare o rischio solo ponti termici?

Ho un po' di fotovoltaico e pensavo di aggiungere anche io un condizionatore soprattutto estivo ma xon anche la possibilità di aria calda per aiutare il riscaldamento
( anni 60 , due piani da 85 metri quadri ciascuno).

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie per la risposta, gli infissi non sono nuovissimi ma sono molto buoni (legno, doppio vetro e guarnizioni in ottimo stato).
La mia paura è proprio quella, se vado a spendere oltre 30mila€ (ma probabilmente nettamente di più) non credo che potrei mai rientrare dell'investimento.

Scusate, mi sono espresso male, per buona conducibilità termica intendevo un basso lambda.
Ormai i prezzi delle ristrutturazioni sono proprio alti, prova a farti fare un preventivo e a vedere magari il fabbisogno energetico dell'edificio. Da li puoi vedere cosa conviene fare!

Ovviamente non richiedo calcoli esatti, mi vanno bene calcoli spannometrici o anche solo ragionamenti.

beh..non esiste la risposa buona per tutti.
Dipende da quanto spendi a scaldarti (che dipende da dove vivi, da che generatore usi o potresti usare se lo cambi, da come sei isolato prima e da quanto è grande la casa)
E da quanto costo il cappotto (di nuovo ..dimensioni e caratteristiche casa) e da quanto costano le alternative su modalita di riscaldamento.

Nel mio caso..passato da 2400 euro di gas a 600 euro di EE (con fv a pdc).
Se cappotto dimezzava il consumo...PRIMA avrei risaprmiato 1200 euro anno..oggi 300
Se cappotto costava 80 mila euro ante detrazione ..prima rientrava in 33 anni..oggi in 133
Inveec la pdc + fv sono rientrati in 8 anni

Cambiare infissi di solito rientra peggio del cappotto...si cambaio piu per confort che per risparmio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom