Coordinate azimuth

76luca

New member
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, davvero molto interessante!
Dovrei installare un impianto fotovoltaico sul tetto del mio capannone. Il tetto ha due falde, una esposta a nord e l'altra a sud, ciascuna di 275 mq.
La prima azienda a cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato di utilizzare la falda a nord ma io, prima di decidere, vorrei calcolare la resa.
Quali dati devo inserire nella tabella per calcolare la resa della falda a nord se per quella a sud mi hanno fornito i seguenti dati?!
Lat: 45°36'58'' Nord
Long: 9°09'21'' Est
Altitudine:192 m.s.l.m.
Inclinazione dei moduli: 7°
Orientamento azimuth dei moduli: -7°
I pannelli che andrebbero ad installare sono "Sharp nu 180(E1) da 180 Wp": cosa ne pensate?
Ciao e grazie a tutti.

devi usare stessi dati del SUD tranne Azimut 173°
Io penso che sia meglio fare solo la Sud..piuttosto metti pannelli con resa maggiore, per ottenere una potenza piu elevata

Riquoto marco. Cerca moduli con potenza maggiore. Se per ogni modulo inizi ad avere almeno un 230W significa guadagnarci un 50W di incremento rispetto a quelli che ti sono stati proposti.
Cosi facendo puoi lavorare bene anche solo nella falda a sud avendo un buon numero di Kw/p senza problemi.
Leo.

Grazie per le vostre risposte.
Ho chiesto alla ditta che mi ha fatto il preventivo,mi dice che sharp non consegnerà i moduli da 235 watt NU -E235(E1) in tempo utile per ottenere gli incentivi dello scaglione del 30/04/2011.

Indietro