Corrente stringhe su singolo MPPT

Salve, se ho due stringhe (con uguale numero di pannelli) connesse ai due ingressi distinti di un MPPT, è corretto affermare che l'MPPT riceve una corrente complessiva pari alla somma delle corrente di ciascuna stringa (ad esempio 15 A e quindi 30 A totali) anche se esse non sono connesse in parallelo tra loro?

anche se esse non sono connesse in parallelo tra loro
... da quanto scrivi "sono connesse in parallelo tra loro " ... ci sarà un ponte interno all' inverter.

Discorso diverso, invece, quando "paralleli" fra di loro 2 mppt dell' inverter con ponticello interno oppure nel setup dell' inverter.
In quel caso raddoppi gli amper "sopportati" da quel unico mppt.

Presta attenzione se la corrente di cortocircuito delle due stringhe (la somma delle due correnti) si avvicina o supera la corrente di cortocircuito dell' ingresso (mppt) dell' inverter.

scresan Quindi se io ho due stringhe distinte connesse ai due ingressi di un unico MPPT, questo MPPT "parallela" al suo interno le due stringhe connesse ai due ingressi e di conseguenza vedrà una corrente raddoppiata (esempio 15 A (corrente singola stringa) x 2 = 30 A)?

fai prima a fare riferimento allo schema elettrico dello specifico inverter che stai considerando e ti togli ogni dubbio...

Indietro