Corrente vs Tensione

• Autore discussione Autore discussione RedEnergy
  • Data d'inizio Data d'inizio
R

RedEnergy

Guest
per un'applicazione con un carico variabile, mi servirebbe modellare in maniera abbastanza precisa l'andamento di V e I. Qualcuno saprebbe indicarmi l'equazione rappresentata graficamente dal diagramma Corrente-Tensione riportato sulle schede tecniche dei moduli?

Generalizzando un pochino:
Conoscendo Isc, Voc, Ipm e Vpm, come posso ricavare l'equazione I-V caratteristica del modulo?

Grazie in aticipo

CITAZIONE (RedEnergy @ 4/1/2008, 23:56)
per un'applicazione con un carico variabile, mi servirebbe modellare in maniera abbastanza precisa l'andamento di V e I. Qualcuno saprebbe indicarmi l'equazione rappresentata graficamente dal diagramma Corrente-Tensione riportato sulle schede tecniche dei moduli?

Generalizzando un pochino:
Conoscendo Isc, Voc, Ipm e Vpm, come posso ricavare l'equazione I-V caratteristica del modulo?

Grazie in aticipo​

Non esiste..

O almeno ne esiste una diversa per ogni modulo.

Ciao,
F.

strano. Mi pare che il tipo di curva sia molto simile (io pensavo la stessa) per ogni modulo.... (l'equazione caratteristica di un diodo)

direi che si potrebbe ottenere una discreta aprossimazione considerando:

retta orizzontale da (0,Isc) fino a (+-) (0.9Vpm,Isc)

retta inclinata che collega (1.1Vpm,0.9Ipm) e (Voc,0)

e un ginocchio passante da (Vpm,Ipm) e tangente alle 2 rette. Approssimando il ginocchio ad un arco di circonferenza

Cosa ne dite? Secondo voi si allontana parecchio dal caso reale?

CITAZIONE (RedEnergy @ 7/1/2008, 19:33)
strano. Mi pare che il tipo di curva sia molto simile (io pensavo la stessa) per ogni modulo.... (l'equazione caratteristica di un diodo)

Cosa ne dite? Secondo voi si allontana parecchio dal caso reale?​

L'approssimazione per famiglie di celle ( mono, poli, HIT, amorfo ecc. ) potrebbe essere accettabile.

Ciao,
F.

Indietro