Corretto utilizzo del termocamino

• Autore discussione Autore discussione dmene
  • Data d'inizio Data d'inizio

dmene

Member
Salve a tutti, da quest'anno sono andato ad abitare nella nuova casa dove come fonte primaria di riscaldamento ho un termocamino combinato legna/pellet collegato direttamente a un puffer da 1000 litri e riscaldamento a pavimento.
La mia domanda è questa:
Qual'è il modo migliore di utilizzare il termocamino? Mi spiego meglio, è meglio tenerlo sempre acceso mettendo dentro qualche ciocco di legna ogni tanto e quindi puffer sempre tutto caldo, oppure è meglio fare una bella carica di legna lasciando che poi vada a spegnersi quando è tutta esaurita (ovviamente se vedo che la carica non basta a caricare tutto il puffer aggiungere altra legna) e quindi puffer a volte caldo e a volte freddo?

Ciao,

io ho un impianto simile al tuo, con caldaia a gas, in caso di bassa temperatura dell'accumulo.

Io uso il termoacamino "alla bisogna" o alla "voglia" cioè se mi va di avere fuoco, magari, quando fa molto freddo fuori, faccio anche delle cariche esagerate, specialmente la sera per caricare l'accumulo il più possibile.

Oppure qualche ciocco per mantenere il fuoco, l'importante che fra, accumulo e termocanìmino, sia presente la valvola anticondensa o uno scambiatore. Questo per evitare il ritorno nel camino di acqua al di sotto dei 55 gradi che potrebbe generare condensa o morchie nelle pareti del camino.

Salve a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho intenzione di istallare nel mio camino(ove esiste gia una caldaia artigianale collegata all'impianto di riscaldamento) un termocamino Klover pellets fire place 22 potenza Kw 22.1 produzione acs la domanda e questa la mia casa e' di 180mq disposta su due piani,pensate sia sufficiente?Grazie

Io con il mio che ha 24 kw di potenza al focolare, riscaldo tranquillamente circa 200 mq e ci faccio anche l'acqua sanitaria. Poi dipende ovviamente anche dall'isolamento della tua abitazione

Indietro