Corto circuito stringa

redkimera

New member
Salve a tutti!!
Per prima cosa faccio a tutti i miei complimento per la competenza e la chiarezza nelle spiegazioni riscontrata in questo forum!

Sto installando un impianto sulla copertura della mia abitazione da 4,86 Kw. Durante la fase installativa è capitato accidentalmente che i due terminali di una stringa da 8 moduli (tensione ai capi di 340V) siano veniti a contatto producendo alcune scintille. Il contatto tra le due terminazioni è avvenuto un paio di volte ed è durato un istante.

In seguito a questo ho misurato nuovamente la tensione di stringa che non ha subito variazioni ma era rimasta la stessa ottenuta prima che i due capi della stringa venissero a contatto.

Pensate che questo inconveniente abbia potuto danneggiare in qualche modo la stringa?
Quali verifiche potrei effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
Saluti a tutti!

Assolutamente no. Solo la parte terminale dei cavi, quella venuta a contatto, può essere un po' deteriorata per via delle "scintille". Taglia qualche centimetro di cavo ed è sicuramente tutto come prima.
Il corto circuito non danneggia assolutamente la stringa anzi, alcuni tecnici eseguono la prova di corto circuito (eseguita in modo corretto tramite sezionatori in cat. DC-21) per poter misurare l'intensità della Isc e la funzionalità del sezionatore DC-21 nel riuscire ad aprire il circuito sotto carico senza problemi.
Tuttavia, ciò che è accaduto a te è da evitare, prestando molta attenzione, per preservare la sicurezza delle persone.

Grazie per la spiegazione Jago76 :)
Almeno così a parte qualche scintilla ed un pò di spavento, ho scongiurato rischi irreversibili alla stringa dell'impianto!

Esiste un qualche genere di prova che potrei o dovrei fare per scongiurare eventuali danni?
Premetto che l'inverter non è ancora connesso alla rete.

Indietro