Buonasera a voi.
Ho tenuto duro ed ho acquistato il metanolo.
Ho realizzato un reattore interamente in acciaio inox, il prodotto circola a mezzo di una pompa per gasolio proveniente da una vw portata circa 200lt/h, aspiro dal fondo e rigetto dall' alto, tutto nel reattore sigillato ermeticamente. Riscaldo a mezzo di una resistenza a cartuccia inserita in un pozzetto interamente a bagno, mentre la temperatura la rilevo con una sonda ntc infilata in un pozzetto a bagno posto circa a metà. Il reattore ha capienza totale di 4lt ma io processo 2lt per volta.
Iniziano i test
1° test
Utilizzo 2lt olio misto tra semi di girasole e colza, 50-50, 250mt di metanolo per litro e 3.5 gr. di soda caustica per litro.
Porto olio a temp di 45°C; a parte sciolgo la soda nel metanolo, verso lentamente nel reattore dove l' olio è caldo e circola, la temperatura scende a 40° e porto a 45° tramite la resistenza. Lascio il prodotto circolare per 1h. al termine verso tutto in un recipiente trasparente, quello che ottengo è in questa immagine:
Come potete vedere, a occhio la glicerina è veramente poca per i 500ml di metossido versato... a lato test 50/50, non mi sembra che l' esito sia positivo, tra acqua e estere vi è come una schiuma bianca.
Leggendo sui vari siti provo a riprocessare inserendo l' estere nel reattore, portandolo a temperatura e utilizzando 100ml di metanolo per lt di estere e 3.5gr di soda. Faccio circolare per 1h. Verso in contenitore per far separare glicerina dall' estere ma niente, non si separa niente e si forma una sostanza scura e molto molto densa.
Test due
Decido di effettuare un altro test e di tralasciare il primo.
Utilizzo 2lt di olio di colza e 200 ml per litro di metanolo (questa volta 50ml in meno per litro) e 3 gr di soda per litro.
Come il test precedente lascio sciogliere la soda nel metanolo, porto l' olio questa volta a 50°C verso lentamente il metossido nell' olio caldo, la temperatura scende a 45°C lascio circolare per 1h. Verso in contenitore trasparente e attendo che la glicerina decanti.
Foto del secondo test
Come potete vedere, non è cambiato niente rispetto il primo test, la glicerina prodotta è sempre poca e penso che una buona parte dell' alcool sia ancora in sospensione. Sembra che la reazione completa non avvenga.
Questo secondo voi perchè ?
Il metanolo che utilizzo è puro al 99% e nuovo, quindi nessun pericolo di inquinamento, la soda anch'essa è nuova e pura al 99%.
Il mio unico dubbio potrebbe essere la pompa, ma per trattare 2lt di olio mi sembra più che sufficiente una con portata di 200lt/h
Attendo Vs. pareri opinioni e consigli
Grazie