cosa mi consigliate?

dygon

Member
salve a tutti,
Abito nella zona di Cremona, quindi freddo e nebbia di inverno e caldo afoso d'estate.
Mi sono fatto fare diversi preventivi sull'impianto fotovoltaico e ora p arrivato uil momento di prendere una decisione, per questo chiedo un vostro parere.
il mio consumo annuale è di circa 3500 KVh annul e la falda è a Sud (ma non perfettamente..)indice di rendimento 0.9.

scelta1: impianto da 3,96 Kvp ,22 Pannelli mono Sharp da 0.18 Kvp l'uno + inverter SMA ad euro 17.500

scelta2:impianto da 3,68 Kvp, 16 Pannelli poli Ceeg da 0,23 Kvp l'uno + inverter Diehl Ako ad euro 15.580

Secondo voi quale portrebbe addattarsi di più alle mie esigenze?
La seconda scelta mi è stata proposta da una azienda (non penso si possano fare nomi...) che opera molto anche all'estero e ha all'attivo più di 12000 impianti realizzati... e ofre anche una garanzia opzionale di 20 anni su pannelli e inverter...

grazie in anticipo per l'attenzione prestata.
Attendo con ansia un parere dai più esperti.

se è iva inclusa non ci credo che ti fanno un 4 kw con inverter sma a quel prezzo
i prezzi sono iva inclusa... ho solo fuori la spesa di 120 Euro per l'allacciamento (penso...)

sono così buoni gli inverter SMA? Il tipo mi diceva che hanno una vita di circa 12 anni poi sarebbe meglio sostituirlo.... 2000/2500 Euro...Questa è forse la cosa che mi fa pendere la scelta sull'altro preventivo... otre al prezzo ovviamente e la garanzia di cui parlavo.

Sono tra i migliori inverter dygon

gli inverter Diehl Ako invece? come sono? Ho visto in foto che sono decisamente più grandi degli SMA.
Quindi alla fine qual'è la scelta migliore secondo voi?
I pannelli Ceeg sulla carta, sono meglio o peggio degli Sharp?

Ultima modifica:
gli inverter Diehl Ako invece? come sono? Ho visto in foto che sono decisamente più grandi degli SMA.
Quindi alla fine qual'è la scelta migliore secondo voi?
I pannelli Ceeg sulla carta, sono meglio o peggio degli Sharp?

scegli il primo senza dubbio, se la ditta installatrice ti da fiducia ed è in zona.
prezzo in linea, onesto e fattibile senza lesinare sulla qualità.

il II , se ho capito la multinazionale che propone questo kit, vende tramite agenti, subappalta ad altri l'installazione e in caso di problemi NON hai il referente.
La garanzia 20ennale di cui ti parlano e quanto meno dubbia, a detto di un mio cliente avvocato.

Privilegia la fiducia alle persone, e se c'e' fiducia nel 1 caso sceglilo subito.

i prezzi sono iva inclusa... ho solo fuori la spesa di 120 Euro per l'allacciamento (penso...)

sono così buoni gli inverter SMA? Il tipo mi diceva che hanno una vita di circa 12 anni poi sarebbe meglio sostituirlo.... 2000/2500 Euro...Questa è forse la cosa che mi fa pendere la scelta sull'altro preventivo... otre al prezzo ovviamente e la garanzia di cui parlavo.

Il tipo pero' ti ha omesso che con 400 euro estendi la garanzia da 5 a 15 anni e tra 15 anni potrai mettere un inverte magari con efficenza migliore a meta' prezzo di quello di adesso

Mi pare che Ceeg garantisca i sui pannelli 5 anni..poi l'installatore o il rivenditore da una sua garanzia di 20.
Io sapendo che la FIAT garantisce un suo prodotto 2 anni mi fiderei poco di un concessionario che mi garantisce lo stesso bene per 8 anni.. se non ci crede chi li costruisce...
La diferenza di prezzo al kwp fra i due impianti è di soli 200 euro al kwp..in pratica meno di 800 euro.
M

Il tipo pero' ti ha omesso che con 400 euro estendi la garanzia da 5 a 15 anni e tra 15 anni potrai mettere un inverte magari con efficenza migliore a meta' prezzo di quello di adesso
Grazie per la dritta, ho appena sentito il commerciale che mi ha fatto il preventivo e sostiene che con 600 euro estende la garanzia fino a 10 anni!

scegli il primo senza dubbio, se la ditta installatrice ti da fiducia ed è in zona.
prezzo in linea, onesto e fattibile senza lesinare sulla qualità.

il II , se ho capito la multinazionale che propone questo kit, vende tramite agenti, subappalta ad altri l'installazione e in caso di problemi NON hai il referente.
La garanzia 20ennale di cui ti parlano e quanto meno dubbia, a detto di un mio cliente avvocato.

Privilegia la fiducia alle persone, e se c'e' fiducia nel 1 caso sceglilo subito.
La prima ditta è convenzionata Enelsi, anche se non ho ben chiaro che valore aggiunto ne tragga io da questa collaborazione...

La seconda, come dici tu, è una multinazionale e pensavo che essendo decisamete più grande potesse darmi garanzie maggiori... anche perchè ha installato un sacco di impianti...
E se poi la prima azienda del primo preventivo fallisce? E'vero che posso rivalermi su Enel?

allego un'articolo di Photon di Febbraio 2009 dull'inverter Diehl Ako

c'è la possibilità che allo stesso prezzo, nella seconda soluzione ci sia l'inverte SMA al posto del Diehl Ako.

Che ne dite?

Io sinceramente ho più fiducia in Sharp monocristallino che in Ceeg poli, o mi sbaglio?:cry:

Indietro