costo cabina mt/bt

heathcliff

Active member
ciao a tutti
sto per valutare realizzazione di impianto da 99 kw, quindi ho pensato di chiedere prima preventivo enel per poter valutare il tutto. Così ieri è venuto l'omino enel che mi ha spiazzato.....
dice che dovrò realizzare cabina trasformazione a mie spese in quanto la linea in zona è satura e/o da rifare perchè vecchia.

Ma quanto mi costerà? (almeno indicativamente)

io ero rimasto sotto i 100 proprio per evitare il tutto....

Il TICA prevede l'obbligo (obbligo non scelta) di connessione BT da parte del distributore per potenze in immissione fino a 100kW.

Chiama l'Enel e dagli le indicazioni normative del caso, se persistono li diffidi mettendo in copia l'AEEG, se vanno avanti per la loro strada chiama un avvocato e denuncia Enel e il responsabile del procedimento presso il tribunale della tua città perchè stanno violando i tuoi diritti.

L'obbligo di connessione BT non implica però che il giorno dopo siano li ad attaccarti, sicuramente saranno 90gg lavorativi più i tempi per tutti i permessi.

anche io sapevo quanto da te riportato. Però non avevo le competenze per ribattere le motivazioni espostemi.
A questo punto spero di aver capito male......
anche se non credo perchè mi parlava di costo di connessione(per i motivi di cui sopra) di circa 15000 euro (puramente indicativi),
ed il preventivo mi arriverà con un pò di ritardo per la complessità della situazione...

vedremo...

Il riferimento normativo è sempre il TICA (delibera AEEG 99/09 e smi), nel dettaglio l'allegato A, art. 2.4.

Il costo di fatto non è dato dalla complessità ma da una formuletta matematica.

Le tempistiche di risposta del preventivo non sono a piacimento di Enel ma sembre normate dal TICA in funzione della potenza dell'impianto.

Leggiti il TICA e vedrai che troverai molte risposte e modo di esporre ad Enel i tuoi diritti (e potrai capire anche quali sono i loro diritti perchè non tutto è dovuto come molti credono).

ho pagato all'enel solo installazione del contatore di produzione in quanto la cabina era già a norma.
Il costo del preventivo era pari a 120,00 €.

Hai pagato così poco perchè avevi già una potenza impegnata in prelievo maggiore di quella richiesta in immissione.

So che il TICA da' le regole ma ho notato anche dalle mie parti che ti chiedono la cabina ugualmente....non sara' che cosi' poi se la trovano fatta e pagata quando servira' per altro???

Prima o poi esploderà il problema saturazione delle obsolete linee italiche...è un problema che sarebbe stato da affrontare già da tempo ma chi deve decidere è evidentemente troppo impegnato a cercare "patonza"..ormai sento in giro di preventivi ENEL di MT anche per 30/35 kw e sarà sempre peggio..
Leo

ma se uno vuole realizzare un impianto da 120 kW in SSP, su una fornitura con potenza in franchigia di 138kW con cosegna in MT (l'azienda ha già una sua cabina di trasformazione), è necessario aggiungere uno scomparto alla cabina dove alloggiare il nuovo trasformatore e il gruppo di misura? in questo caso il costo di allaccio dovrebbe essere 240€?

Indietro