costo coclea 50kW

Se tra la prima e la seconda il canale è abbastanza lungo ed in considerazione di una discreta quantità d'acqua (penso che parliamo di 7-8 mc/sec) credo sia necessaria la terza paratoia di alleggerimento in caso di chiusura della paratoia di macchina, in modo da dare tempo al sistema di risistemare le portate.

Sicuramente avrà anche lo scopo di sghiaiatrice in quanto sarà posizionata sul fondo del canale più in basso della derivabilità della coclea, quest'ultima avrà davanti a sè una piccola soglia rialzata.

Prima o poi mele farete conosce 'ste macchine.

Ciao
Spes

Ciao Spes,

allora tanto per darti un'idea ci sono 3 paratoie in parallelo di prelivo acqua dal torrente, dopo 100 metri circa una divisione a Y, a destra l'acqua entra nelle coclee a sinistra va nel roggione
Sulla divisione sono installate le paratoie sia verso il roggione sia verso le cocle. le coclee però sono installate a circa 5-6 metri da queste paratoie.
Spero di esser riuscito a spiegare la configurazione. Sulla portata metti in conto che la portata nominale è di 12 metri cubi.

ciao

Mat

p.s. quando vuoi te le faccio conoscore da quella di 15 KW a quella da 2x250 KW

No ma la stranezza è che queste due sono poste in serie!

Si vero, però tra le due c'è lo sfioratore in mezzo, forse il fatto che la paratoia di macchina chiuda e lo sfioratore lavori e solo dopo chiuda la paratoia più lontana evita ripercussioni sul canale.
ATTENZIONE QUESTA E' SOLO UNA MIA IPOTESI, la prima volta che posso chiedo spiegazioni

ciao

mat

Chissà se posso ancora sfruttare la vostra competenza e la vostra gentilezza

Ho trovato la foto di questa griglia.
Nel testo dicono che è autopulente.
Veramente non c'è rischio che s'intasi ogni pochi mesi o durante una piena?
Avete un'idea della misura della fessura e delle dimensioni dei ferri? Che ci sia un'inclinazione minima da rispettare?

Saluto tutti molto cordialmente

Allegati

• trappola.jpg
    trappola.jpg
    26.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ho trovato la foto di questa griglia.
Nel testo dicono che è autopulente.
...

La griglia dovrebbe avere una manutenzione minima ma attenzione: con quella presa a trappola perderai qualche decina di cm di salto...
Questo non rappresenta problemi in impianti con grandi salti ma dove si parla di 2 metri di salto...

Buongiorno,
non si vede molto bene, ma forse è una griglia Coanda di cui abbiamo già parlato nel forum tempo fa.
Buona continuazione
RemTechnology

....... ma forse è una griglia Coanda ......

Buongiorno Rem,
mi dispiace fare questa osservazione al Maestro che con il "forse" si salva ....... :)
Questa e' una normalissima caditoia mentre la griglia Coanda ha le sbarre perpendicolari al flusso dell'acqua, nn ha un profilo orrizzontale ma ondulato.
Andando nel dettaglio la griglia in questione e' realizzata con profili in acciaio (che immagino pieni e nn tubolari) di sezione rettangola mentre la griglia Coanda ha un profilo "alare".
ciao car.boni

Si, la Coanda è un aggeggio molto raffinato e pare elimini da 0,5 mm in su !!! Deve costare un occhio e in mezzo a un fiume la vedo molto male.

A me basterrebbe trattenere i sassi da un centimetro in su e mi fa piacere sapere che quella semplice griglia dovrebbe essere autopulente.

Immagino che debba essere un pò inclinata e capisco che anche questo farà perdere ulteriore salto. Se mi daranno il permesso proverò a metterne un pezzo in mezzo a un fiume per vedere che succede.

Vorrei provare anche con un pezzo di “lamiera stirata” che, se orientata in un certo modo, mi sembra che possa lasciar scorrere via i detriti (se le aperture sono lunghe e strette, risultano “di fianco” all’acqua e al materiale in transito, non “disotto” – vedi FILS/21 45x15(13,4)-5x3 Metall Bologna)..

Grazie a tutti

Faccio notare un dettaglio che forse è sfuggito.
E' vero che non si tratta di una Coanda, ma la didascalia che accompagna la immagine lo afferma. Questo può avere tratto in inganno chi è intervenuto.

Nessuna difesa Wil,
non avevo la certezza del prodotto e si vedeva poco la griglia, avevo scritto forse apposta.
Mi fa piacere che ci siano colleghi più attenti di me ;-)
Parlavano di griglia autopulente e in velocità ho pensato che fosse una griglia Coanda che ammetto di non avere mai visto installata e funzionante.
Qualcuno di voi ha foto di qualche impianto per cortesia?
Buona continuazione
Rem

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom