• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

costo elettricisti

• Autore discussione Autore discussione il_valentino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

I

il_valentino

Guest
ho avuto un preventivo ridicolo di 3 elettricisti poco esperti che per cablare 90 pannelli (20kWp) a 4 inverter, tipo 8 gg di lavoro, mi hanno chiesto 6000 € !!!

pazzesco !!
:sick:

:o:
cavoli e dove verrà effettuato questo tipo di lavoro?
Io devo far cablare un'impianto da 1 MW e mi stanno arrivando preventivi di tutti i tipi e colori.....secondo voi qual'è un target accettabile?

CITAZIONE (dimitrirampazzo @ 26/11/2007, 12:58)
:o:
cavoli e dove verrà effettuato questo tipo di lavoro?
Io devo far cablare un'impianto da 1 MW e mi stanno arrivando preventivi di tutti i tipi e colori.....secondo voi qual'è un target accettabile?​

si',ma ladri ce ne sono eccome !!

il mio e' su un tetto piano ...scambio sul posto in BT

L'elettricista mette anche inverter e componenti di protezione con 6000 € ?

CITAZIONE (gsughi @ 26/11/2007, 13:41)
L'elettricista mette anche inverter e componenti di protezione con 6000 € ?​

si', magari !!
:D

6000 euro SOLO il cablaggio (solo manodopera) !!!
:cry:

materiali vari esclusi

CITAZIONE (gsughi @ 26/11/2007, 13:41)
L'elettricista mette anche il piano di sicurezza ,l'allestimeno cantiere ,il bagno chimico , pranzo cena e colazione con 6000 €

ciao da Recoplan​

:D

c'e' solo da ridere...anche se a volte mi viene da piangere

CITAZIONE (il_valentino @ 26/11/2007, 12:23)
ho avuto un preventivo ridicolo di 3 elettricisti poco esperti che per cablare 90 pannelli (20kWp) a 4 inverter, tipo 8 gg di lavoro, mi hanno chiesto 6000 € !!!

pazzesco !!

8 gg, 3 persone, 8 ore al giorno=192 ore
6000/192=31,25€/ora
Cosa c'è di strano??
In quel prezzo non ci stanno dentro neanche i materiali per cablare, è giusto giusto SOLO mano d'opera.

CITAZIONE (TecnoRicky @ 26/11/2007, 15:44)

6000/192=31,25€/ora
Cosa c'è di strano??​

dalle affermazioni avute 90 pannelli 4 inverter , tetto piano scambio sl posto in BT

mi sembrano eccessive 192 ore ! Se poi il committente ha dimenticato alcun informazioni ..... non posso farci nulla

CITAZIONE (recoplan @ 26/11/2007, 16:03)

6000/192=31,25€/ora
Cosa c'è di strano??​

dalle affermazioni avute 90 pannelli 4 inverter , tetto piano scambio sl posto in BT

mi sembrano eccessive 192 ore ! Se poi il committente ha dimenticato alcun informazioni ..... non posso farci nulla​

Se cosi fosse, dovrebbe contestare il tempo stimato, non il prezzo...

CITAZIONE (il_valentino @ 26/11/2007, 12:23)

pazzesco !!

6000/192=31,25€/ora
Cosa c'è di strano??
In quel prezzo non ci stanno dentro neanche i materiali per cablare, è giusto giusto SOLO mano d'opera.

CITAZIONE (recoplan @ 26/11/2007, 16:03)

6000/192=31,25€/ora
Cosa c'è di strano??​

mi sembrano eccessive 192 ore ! Se poi il committente ha dimenticato alcun informazioni ..... non posso farci nulla​

31,25 €/ora per 3 inesperti elettricisti ti sembra normale ????
ma dai, in che realta' vivi??? da dove deriva la tua valutazione ??

si', 192 ore che mi hanno preventivato, sono troppe davvero !

Scusa, da cosa desumi che siano inesperti, e se lo sono...tu ti rivolgi agli inesperti per farti realizzare un'impianto???
Vivo nella realtà di Milano, un operaio in regola non ti può essere venduto a meno di 25€/ora da un'azienda (se non vuole lavorare in perdita), visto che come minimo uno deve essere un operaio specializzato (a non meno di 35€/ora) e che devi aggiungere le uscite (o calcolarle come ore di lavoro) il prezzo torna.
A proposito del tempo stimato, devono montare anche le strutture?

Allora ti hanno effettivamente stimato troppe ore, ma i sezionatori/scaricatori/magnetotermici/scatole li devono mettere loro o ti offrono solo mano d'opera?

Io credo che a questo punto se devono fare solo il cablaggio e tu puoi seguire i lavori ti conviene prendere un elettricista di tua fiducia e pagarlo ad ore sulla base del consuntivo a ore.
Per me ore necessari(occorrerebbe però vedere lunghezza linee e posizione. Se lavoro normale servono meno di metà delle ore da loro preventivate.
Ovviamente devono poi rilasciarti dichiarazione di conformità 46/90 !!!

Ps: Ripeto purchè non ci siano opere di carattere straordinario.

CITAZIONE (il_valentino @ 26/11/2007, 16:56)
solo mano d'opera​

a sembra congruo 300€ a kW anzi pure poco a bello un impianto del genre te costa chiavi in mano 140K€....ovviamente te sarai fatto tutto in casa...e voi risparmiare ************* (taccagno cosi va bene.....)che non sei altro
image

**** econtek, sono comunque tutti intracomunitari *****

Edited by econtek - 27/11/2007, 17:18

il_valentino,
CITAZIONE
un preventivo ridicolo di 3 elettricisti poco esperti​

non capisco perche' avevi pensato di far fare il lavoro a chi non ha le caratteristiche necessarie per realizzare un impianto che deve funzionare per decenni.
Se non sono abbastanza esperti, perche' interpellarli?

Ciao
Mario

CITAZIONE (econtek @ 26/11/2007, 17:21)
CITAZIONE (il_valentino @ 26/11/2007, 16:56)
solo mano d'opera​

a sembra congruo 300€ a kW anzi pure poco a bello un impianto del genre te costa chiavi in mano 140K€....ovviamente te sarai fatto tutto in casa...e voi risparmiare xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx che non sei altro
image

Sono d'accordo con ECONTEK!!
Il prezzo da me preventivato nel caso di impianto da 20kWp è di 3XX €/kWp per posa in opera, cablaggio e fornitura materiale quali quadri ca, cavetteria etc etc.
Il tutto a 115.XXX,XX + IVA con moduli SOLARWORLD ed inverter SMA

Edited by mariomaggi - 26/11/2007, 18:50

Vedete che la mia domanda non era del tutto sballata quando chiedevo se nei 6000 € c'era anche il materiale !

visto che recoplan mi ha scherzosamente preso in giro
:lol:
:rolleyes:

Edited by gsughi - 26/11/2007, 19:24

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom