Sono proprietario di una casa, dove abito, con intorno circa 11.000 mq. di terreno agricolo. Ubicazione: Campania al confine con il Molise, mezza collina, esposizione sud. Sito ideale per un impianto fotovoltaico che avrei voluto realizzare con una potenza tra i 25 e i 50 Kw. Sono entrato nelle pastoie burocratiche e finanziarie, ho fatto due calcoli e ho smesso di sognare. Da questa esperienza ho capito solo una cosa: è una grande speculazione economica alla cui mangiatoia tutti vogliono mangiare alle spalle dei contribuenti e del proprietario finale dell'impianto, il quale non è minimamente tutelato e, se non ha le spalle ben coperte, rischia il tracollo finanziario. Ma vi sembra possibile che con tutta la tecnologia esistente e con l'enorme consumo che c'è, il costo del silicio è ancora l'alibi per tenere prezzi così alti? Possibile che costi più di una qualsiasi lega metallica, la cui produzione richede altiforni e passaggi termici altrettanto o più complessi? E poi, non stiamo parlando di circuiti complessi, di fotoincisione molecolare o altre complessità simili, ma di semplici giunzioni P N il cui scarto è quasi nullo. Quando può costare un wafer di qualche micron ottenuto da una barra di silicio di qualche metro? Ecco quindi la prima grande speculazione: i costruttori e tutti quelli implicati nei vari passaggi commerciali, inclusi gli installatori. La seconda speculazione è quella dei progettisti che fanno sembrare le cose più complesse di quelle che sono per giustificare le parcelle e, ultima, ma non meno importante, è la speculazione delle banche che non investono mai sul progetto, ma sulle possibilità economiche della persona. Pochè mi sembra abominevole, non voglio parlare della speculazione ENEL con lo scambio sul posto. Ho fatto qualche calcolo e ho constatato che, senza il parassitismo dovuto agli aiuti pubblici, per ammortizzare il costo di un impianto fotovoltaico ad uso familiare, dovrei vivere almeno una vita e mezza. Allo stato attuale è più economico continuare a pagare le salate bollette dell'ENEL. Se qualcuno può incoraggiarmi con qualche consiglio, questo sarà sempre ben accetto.