• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

costo kWh Enel?

Vipsolar fotovoltaico

stud71

Utente
Iscritto dal
6 Maggio 2008
Per fare una simulazione corretta per il ritorno dell'investimento ritengo sia necessario conoscere con precisione l'esatto costo dell'energia (€ al kWh) che Enel applica ai suoi clienti.
Qualcuno sa dirmi quanto è il vero costo reale (IVA esclusa) per impianti fino a 50 kW in bassa tensione?
Quanto si può considerare di incremento annuo (aumento del costo dell'energia) in percentuale: il 3%?
Grazie a tutti.

costo enel

costo enel

Dipende molto dalla tariffa che ha il cliente.
Considera la sommatoria di tutte le voci che in bolletta sono fatturate in base ai Kwh consumati.

oggi ho analizzato la bolletta di un cliente che arriva a 17 cent. + iva 20%
totale 20,4 cent di esborso evitato.

io ho visto anche bollette di circa 22 centesimi al kwh (iva inclusa), ma anche di 12.5 +iva, tutto dipende dal contratto che hai con il distributore.
Purtroppo l'incremento annuo non puoi definirlo con precisione: ci sono anni in cui l'aumento è dell'ordine del 2-3%, altri anche di oltre il 10% (come in questi ultimi 2 anni)

Se il cliente è un grande consumatore paga di notte 0.06, di sera 0.09 e nelle ore d punta 0.12. In genere organizzano consorzi. Sono prezzi iva esclusa. Da aggiungere anche penali eventuali per rifasamenti non suff e le solite tasse ...

Per quanto riguarda l'incremento annuo del prezzo del kWh è un terno al lotto. Se il petrolio continua ad aumentare a questi ritmi, il 3% mi pare un po' sottostimato.

Saluti.

Federico

Per fare una simulazione corretta per il ritorno dell'investimento ritengo sia necessario conoscere con precisione l'esatto costo dell'energia (€ al kWh) che Enel applica ai suoi clienti.
Qualcuno sa dirmi quanto è il vero costo reale (IVA esclusa) per impianti fino a 50 kW in bassa tensione?
Quanto si può considerare di incremento annuo (aumento del costo dell'energia) in percentuale: il 3%?
Grazie a tutti.

Ciao, una finanziaria l'altro ieri mi ha detto che hanno sviluppato i calcoli degli aumenti enel dello scorso anno, e da gennaio a dicembre 2007, c'è stato un aumento dell'8%.

Saluti.

Ciao

ho allegato una mia bolletta Enel in altra discussione....

questo il costo al KWh a febbraio 2008 per abitazione privata (potenza impegnata 4.5 KWh)

0.170400 quota energia +
0.004700 imposta erariale +
0.018590 imposta enti locali +

IVA 10%

Totale: 1 KWh costa € 0.213059 (esclusi i costi fissi che con impianto fotovoltaico si continuano a pagare al distributore)

Spero di non aver sbagliato!!!! ehehheheh

Ciao!!!!!

x stud71
quando dici "Qualcuno sa dirmi quanto è il vero costo reale (IVA esclusa)" commetti una inesatezza perchè risparmiando il costo del Kwh risparmi anche l'IVA

Risparmio IVA

Risparmio IVA

come privato di sicuro.
L'azienda solitamente non la considera tale poichè la recupera.

esatto, infatti trattasi di azienda, per cui anche i costi del kWh non sono quelli domestici.
Ho provato a vedere il sito di Enel per le tariffe, ma mica è tanto chiaro...non sono riuscito a tirare fuori un totale...

vedo che la discussione si è arenata...possibile che nessuno ne sappia un po di più? il costo del kWh è un dato BASILARE per capire il payback time....Chi lo conosc e con esattezza?

io ho pagato da privato con enel energia 4.5 kw:
eur 134.00 per 520 kwh = 25 centesimi al kwh !!!!!!!!!!!!!!!!!!

vedo che la discussione si è arenata...possibile che nessuno ne sappia un po di più? il costo del kWh è un dato BASILARE per capire il payback time....Chi lo conosc e con esattezza?

Cercare di decifrare una bolletta Enel è da masochisti.
Basta dividere l'importo per i consumi = 0,22cent. A me da sempre così.
Ciao

stamani mi è arrivata la bolletta di Enel Energia (mercato libero).
Ho una fornitura da 6 kW trifase per usi non domestici (ufficio).
Consumo 525 kWh, bolletta da 120 euro iva compresa.
Ho sommato le quote ove era scritto euro/kwh: il totale è di 70 euro + iva 20%
Pertanto ho un costo al kWh pari a 70/525 = 0,134 euro/kwh iva esclusa (0,16 euro al kWh iva compresa)...

come fate ad avere 0,22 euro al kWh???

come fate ad avere 0,22 euro al kWh???

Ciao...
come privato, uso domestico, i dati esatti, presi dalla mia bolletta (scannerizzata e allegata in altra discussione) sono quelli indicati nel mio post precedente!

Per madmanbb.... la differenza presumo siano i costi fissi.

ciao

Per madmanbb: avevo commesso u piccolo errore: la somma non dà 70 euro, ma 73
la differenza fra 73 e 119,5 euro (avevo arrotondato a 120) sono:
IVA 20 euro
uso delle reti (quota fissa+quota potenza) 22,50 euro
dispacciamento 4 euro
Come vedi i conti tornano...in bolletta!

per luciexpo: dov'è questa bolletta che menzioni? la puoi ripostare?

E' importante capire ben il costo, perchè fra 0,14 e 0,22 (o 0,18 nel caso 0,22 sia comprensivo di IVA) è notevolissima, ai fini del calcolo del payback time!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom