costo produzione energia da acquedotto

• Autore discussione Autore discussione nico82
  • Data d'inizio Data d'inizio

Molto velocemente:
- manda un dato fondamentale : salto geodetico, se è una tubazione basta inserire un manometro e vedere quanti atm segna (da moltiplicare per 10,33 m.c.a.)
- calcoli la potenza teorica : P = Q x H x 9,81 x 0,82 te la semplifico: P = 2,57 x H (espressa in metri)
- sul chi lo devi chiedere se l'acquedotto è privato o pubblico l'unico ente che ha titolarità sulla concessione è l'acquedotto stesso. Una concessione per uso idropotabile si converte molto velocemente anche in una concessione di derivazione per uso idroelettrico. Si pagano due canoni, uno per l'acq e uno per l'energia. Sei sicuro che l'ente acquedottistico sia sicuro a fare l'impianto?

Intanto calcola la potenza e smi sembra che Stefano abbia seguito una cosa simile con un acquedotto non so come è andato, io "sono" un acquedotto e se trovi un tecnico come me...
Ciao e benvenuto nel forum
Rem

momentaneamente sono fuori sede e non posso darti i dati che mi hai chiesto.
la rete idrica e pubblica, chi vuole realizzare l'impianto sono io quindi privato, sull'intezione non capisco cosa vuoi intendere

Sei sicuro che l'ente acquedottistico sia sicuro a fare l'impianto?

scusa mi sono espresso male, l'ente acquedottistico momentaneamente non è stato interssato.
pensi che possa essere un problema.

E' decisamente un problema:
- intanto non è detto che a monte non ci siano spillamenti e quindi bisogna sapere se mantenere una pressione a monte determinata:
- devi sapere quant'è la pressione residua, tendente a zero se serbatoio, qualche bar se rete di distribuzione
- ma soprattutto, con che titolo vai tu privato a realizzare un impianto hydro sulle condotte di un ente terzo....la proprietà avrà pur diritto di dire no.
Mi sembravano cose evidenti ma forse non lo sono
ciao
Rem

grazie mi informero e se avro risposte dall'ente e le informazioni che mi hai chiesto ti informero.
di nuovo grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom