Costo progetto e pratica GSE

ludos

Member
Buongiorno a tutti,

dopo aver messo in funzione un due impianti domestici da 2,76 con formula chiavi in mano
ed aver avuto un riscontro sui dati di produzione e sulle modalità di pagamento da parte del GSE
mi sta venendo voglia di continuare ad investire in questo settore con un impianto di altri 20 kw.

Ora, non sono certo un esperto, ma seguendo questo forum da quasi 2 anni ho la sensazione che
sia possibile risparmiare un bel pò di soldi procedendo con un "fai da te assistito".
Si leggono spesso dei post dove si parla di costi per watt intorno a 1,2 1,3 €/W, alcuni dicono che si possono trovare anche a meno.
A questi prezzi 20 kw vengono a costare 25.000 € circa. Aggiungiamo 6000€ di inverter e 10.000 euro tra materiali e manodopera per l'installazione. Quale potrebbe essere il costo del lavoro del progettista?
E' ipotizzabile stare sotto i 50000 €?

costo progetto e pratica

costo progetto e pratica

Non so in che zona abiti, ma puoi stare tranquillamente sotto i 50000 euro anche per un chiavi in mano da 20 KW senza necessita' che sia tu a reperire il materiale, contattare il progettista e l'installatore

per 20 kWp un BUON progettista, che ti curi la parte autorizzativa presso i vari enti e faccia il progetto elettrico, ti costa sui 3.000 €.

se poi deve farti altro (direzione lavori, trovarti i materiali a buon costo, scegliere le strutture, il materiale elettrico, ....) pootrebbe chiederti ancora qualcosa.

Il prezzo cambia molto ion base al luogo dove risiedi.

Grazie a tutti per gli interventi molto molto interessanti.
Approfondendo un pò il discorso sullo spunto dato da cleanenergy, ho notato che in effetti i prezzi sono calati molto dall'inizio dell'anno e nell'altra sezione del forum ci sono delle discussioni su impianti di 20Kw a prezzi interessantissimi.

Da mia esperienza posso dirti che da meno di un anno ad oggi ,, non so ancora quanto convenga il [fai da te assistito]. I prezzi della tecnologia sono calati parecchio. Io ho inoltrato tutte le procedure per giungere alla realizzazione [sempre fai da te assistito] del mio impianto nel dicembre 2010 e ho speso in totale 21.500 € ivati. La soddisfazione c'è sicuramente, ma suppongo che il margine tra il fare da soli ed un servizio di una ditta tutto compreso, si sia ridotto di molto. Mi farei fare un po' di preventivi prima .. Ciao

Indietro