costo solare termico

Tazmania10

New member
buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e siccome sto ristrutturando e vorrei realizzare un solare termico con integrazione risc. a pavimento e caldaia a condensazione chiedevo se qlc mi sa dare costi di mercato e delle indicazioni sul numero di pannelli e di litri del serbatoio, visto che mi sembra una "giungla" !!!
la mia situazione :
casa monofamiliare 2 piani , 3 persone circa 100 mq sito Varese con esposizione tetto a falda a sud senza ombreggiamento.

grazie

Ciao, non sono "tecnicamente" molto preparato, ma abitando anche io in Varese ti elenco come ho dimensionato io l'impianto. N.4 pannelli da 20 tubi sottovuoto "heat pipe" inclinati di 45 gradi e orientati verso sud. Puffer doppia serpentina da 500 litri + 110 di acs. In questi giorni di sole con l'impianto ancora da terminare in termini di coibentazione, fornendo acs su abitazione su 2 livelli indipendente con totale di 6 persone ottengo una temperatura da 60 a 80 gradi del puffer. Riguardo l'integrazione del riscaldamento devo aspettare questo autunno, fino ad ora ho testato solo il termocamino a legna che lavora sulla serpentina alta. Riguardo al tuo impianto credo che 500 litri di accumulo e 4 pannelli piani o a tubi siano più che sufficienti, ma dai dati che ho io nei mesi di dicembre/gennaio/febbraio il loro apporto dovrebbe essere insignificante.

Posto il grafico delle leture del contatore in metri cubi per darti l'idea dei consumi a seconda del peridodo. Dal 8 gennaio ho attivato il termocamino e da primo maggio i pannelli solari termici (primi 20 tubi) poi visto il scarso rendimento dal 10 giugno ho raddoppiato la superficie (totale di 80 tubi diametro 58 x 1800) . Considera che questa primavera è andata proprio male in termini sia di insolazione che di temperatura.

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    33.7 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro