Costo turbina

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sto interessando al mini/micro-idroelettrico.
Volevo sapere se qualcuno mi sapeva indicare un costo spannometrico di una turbina tipo crossflow (preferirei tipo Ossberger) per un salto geodetico di 7 m con una portata nominale di 0.8 mc/s (potenza installata circa 45 Kw).
La parte elettrica invece per quanto incide nei costi? Pesavo ad un generatore asincrono trifase in BT.
Grazie mille

Ciao Charles, benvenuto !!
Cavolo forse ti conviene una turbina tipo kaplan (molto piu piccola di dimensioni ed efficente e col vantaggio di aumentare il salto tramite lo scarico aspirato che con di una Banki professionale nelle stesse condizioni), per un salto di soli 7m e una portata di 800 l/s ti viene fuori una Banki di almeno un diametro di 35 cm e larga oltre 1 mt!! una bella lecca di girante"scusa il termine" che per forza di cose dovra' essere a piu settori con minimo due regolazioni, non so diri sinceramente il costo di una turbina Banki completa con tali caratteristiche ma sicuramente supera i 70.000 Euro forse una kaplan é piu adatta,se la portata é costante ti basta una Kaplan "semplice"senza regolazioni o con singola regolazione che sicuramente a paragone con il costo di una Banki per le tue caratteristiche ti costa meno, ma se invece la portata varia ti servira una ful Kaplan a doppia regolazione e i costi aumentano,se la portata a notevoli sbalzi a causa gelo o siccita' allora la soluzione migliore é la Banki, come mai preferisci la regolazione tipo Ossberger quando é dimostrato che il tipo Cink é piu efficente? intendi paralellarla alla rete nazionale ovviamente dato l'utilizzo di un alternatore asincrono? prova a chiedere un preventivo direttamente alla Ossberger !!!
http://www.ossberger.de/index.php?sprache=en&fid=2
Ciao
ps. alcune foto di turbine non minimicroidro!!!
image

image

Edited by buran001 - 29/9/2006, 21:16

Grazie Buran per la tua risposta super rapida!!!
Desidererei precisare che il dato di portata nominale è gia frutto di uno studio di ottimo che ho condotto conoscendo la curva durata-portata del torrente e l'andamento portata relativa-rendimento di una turbina di tipo Ossberger. In realtà io avrei una portata media di c.a. 1,53 mc/s. Per questo avevo deciso di evitare una kaplan, proprio per la grande variabilità delle portate disponibili.
Per quanto riguarda le cink non le conoscevo... mi documenterò!

Ciao,il problema é la portata che é quasi all'limite costruttivo per questo tipo di turbina,piu che altro per questioni economiche,quelle in foto sono un estremis cosa rara, forse una ful Kaplan a doppia regolazione (sia sul distributore che sulle pale) potrebbe essere una soluzione ottimale,pero' dovra' essere costruita sumisura una turbina di tipo ful-kaplan garantisce un ampio range di portata e in confronto é molto piu piccola di dimensioni,per una portata del genere basterebbe un'elica di circa 450mm di diametro in confronto a una Banki da piu di un metro, in questo caso io personalmente valuterei la scelta in Base ai costi totali e in base a altri fattori che non conosco come la variazione di portata stagionali,presenza di detriti di vario genere ecc, molto importante é anche il tipo di captazione griglie sgrigliatore dissabbiatore vasca di carico ecc,potrai avere la turbina migliore del mondo ma se la progettazione e realizzazione di queste opere é fatta male avrai solo rogne e cali di produzione enormi e efficenza bassissima,prova ad immaginare dove andare almeno due volte la settimana per un paio dore se ti basta a pulire sgrigliare ecc a causa di errori o dover intervenire ad impiantoi finito per apportare modifiche ecc
Ciao

Ciao, io ho un impianto di 7,04 m di prevalenza e una portata di 1,5/2 mc/sec e ho installato una Francis. A dire il vero come avevo scritto in un altro post la turbina e l'impianto è del 1904 e dopo vari revamping è ancora funzionante e rispecchia l'ipostazione originaria senza problemi, tranne i rendimenti che ovviamente con le macchine moderne sono più alti.
A questo punto se sei sicuro che la portata è certa e costante (cosa molto difficile da avere) a livello di costi ti conviene o una kaplan biregolante o Francis che hanno rendimenti più alti e costi certamente più alti ma nessuna banca te li nega i soldi per l'impianto, oltre 250.000 euro tra turbina/opere civili/idrauliche/pratiche/quadri elettrici/allaccio ENEL.
Se ti interessa (non per il soldi, non sono un bancario....) per l'impianto discutiamone in pvt
ciao

Indietro