• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Costruisco casa e non ci capisco nulla

reuma87

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Dicembre 2013
Salve a tutti, sono nuovo del forum e neofita in tema di energie. Tra poco dovrei iniziare a costruire la mia casa. Una villetta su due livelli di circa 200 mq nel basso Salento. Vorrei fare le cose per bene, perciò vi chiedo consiglio.. Vorrei sapere per prima cosa come isolarla termicamente (che finestre e vetri mettere? che cappotto fare? altro?) e poi che tipo di sistema per riscaldamento e raffreddamento fare, considerando che vorrei una soluzione unica. L'unica cosa di cui sono sicuro è che escluderei le biomasse perché non mi ci sono trovato bene. Grazie

isolare l'esterno, cappotto poliuretano, e avere una buona massa lato interno.
fare tetto e pareti a sud e ovest ventilate, ma sempre privilegiando la massa elevata nel lato interno
vetro baso emissivo e a schermo solare estivo visto la zona e il caldo.
VMC con recupero calore (anche per raffrescare di notte con pura ventilazione) e trattamento aria in ingresso con batteria della pdc.
PDC +FV
Riscaldamento con elementi misti radianti-convettivi..cioè unita interne ad espansione diretta del gas, ma che danno un apporto sia radiante (tiponormale termosifone) che convettivo (tipo fancoli), cosi scaldi e raffreddi al bisogno, e di notte in silenzio e senza aria che gira.
ACS sempre con stessa pdc, gratis se stai raffrescando in contemporanea.

Per cominciare grazie di aver risposto. Però alcune cose non le ho capite. Buona massa lato interno che vuol dire? E cos’è una VMC? Scusate ma sono proprio inesperto..

Massa lato interno= cercare di avere materiali isolanti e leggeri all'esterno..e materiali pesanti (mattoni pieni) all'interno.
VMC=ventilazione meccanica cenralizzata

un consiglio ancora migliore... ma un progettista ci sarà o siamo arrivati alle case faidate?

perchè un conto è cercare di capire di cosa si parla, magari per scegliere meglio tra due o tre proposte alternative, un conto è pretendere di arrivare a scegliere impianti, stratigrafie ecc partendo da conoscenze, a giudicare dalle domande, praticamente nulle....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom