CTPasqualicchio CS60 e consumo pellet

Agrivale

New member
Salve a tutti, ho questa caldaia a casa e ne sono abbastanza soddisfatto, solo che vorrei cercare di farle consumare meno pellet e più legna.
Vi spiego il mio problema: Il tecnico che mi ha fatto la prima accensione mi ha impostato la cronoprogrammazione della centralina e mi ha detto che, visto che voglio che si accenda da sola la mattina e il pomeriggio, l'unica soluzione è selezionare dalla centralina elettronica come combustibile il pellet e poi mettere la legna nel bruciatore e la caldaia si sarebbe "autogestita". Solo che con il passare del tempo mi pare che consumi troppo pellet rispetto alla legna (che si carbonizza subito e fa poca fiamma) e credo che il problema stia nella gestione che la centralina fa della ventola e del caricamento del pellet. Infatti impostando il programma "solo legna" il consumo di pellet naturalmente si azzera, ma anche la legna viene consumata meno velocemente e scalda ugualmente perché mantiene la ventola praticamente sempre accesa ma al minimo. Io credo che cambiando il modo in cui la caldaia gestisce il carico del pellet e l'accensione della ventola dell'aria si riesca ad abbassare il consumo del pellet.
Qualcuno ha esperienze del genere e mi può dare una mano?

Grazie Agrivale

Nessuno sa come aiutarmi?
Sapete se è possibile spostare la centralina elettronica della caldaia? Vorrei poterla comandare dall'interno.
Agrivale

Indietro