Cucine solari e oltre...

Stregatto

Member
Esplorando un po' il Portale del sole
Il portale del Sole - pannelli fotovoltaici e pannelli solari
mi è caduto l'occhio sui vari modelli di cucine solari

Si basano quasi tutte sostanzialmente su uno specchio parabolico con, al centro, un supporto per la pentola.
Ma ce n'è una (forno solare portatile)
diversa dalle altre, perchè si basa su una scatola con i fianchi speculari, più un coperchio pure speculare.

E mi sono messo a fare dei conti per calcolare di quanto quel forno riusciva a concentrare il sole.
Da lì a speculare sulla forma migliore per avere la massima concentrazione il passo è stato breve.
La forma che ho scelto è quella a piramide quadrata tronca, con 4 pareti speculari e una base che funge da collettore.
E' chiaro che, se il forno è orientato nel senso dei raggi solari, si può rimpicciolire a piacere la base per aumentare a piacere il fattore di concentrazione.

Ma la cosa è più complicata se il forno non viene continuamente orientato verso il sole, perchè se per esempio la correzione viene fatta ogni mezz'ora il sole si è spostato intanto di 7.5 gradi (360 gradi in 24 ore). Allora bisogna pensare a una configurazione tale che anche dei raggi inclinati di un certo numero di gradi sulla veticale vengano riflessi sulla base.
Così mi sono fatto un programmino e la cosa funziona. Cioè è possibile costruire un concentratore capace di concentrare la densità dei raggi anche di 10 volte. E con un sole così concentrato si possono fare tante cose..

Esempio tipico: per una regolazione ogni mezz'ora dell'orientamento occorre un apparecchio con le seguenti dimensioni: altezza 1 m., base 20x20 cm, bocca 56x56
fattore di concentrazione 7.84 (cioè il quadrato di 56/20)
Con regolazione dell'orientamento più frequenti il fattore di concentrazione aumenta: es. con una regolazione ogni 15 minuti le dimensioni diventano 15x15 e 51x51 rispettivamente, con un fattore di concentrazione maggiore di 10.

Ciao,

quindi è concettualmente semplice realizzare un collettore solare per acqua che concentri la radiazione solare, e da qui a pensare:

se io prendo un pannello piano normale, da 1 x 2 mt e realizzo la scatola riflettente come da tuoi consigli (in proporzione) ottengo una superficie equivalente di 10 mq?

Se cosi fosse tutti i discorsi che si fanno diverrebbero superfuli, estetica ed ingombro a parte. A proposito quanto diverrebbe grande?

Ciao
Alex

Ciao,
se io prendo un pannello piano normale, da 1 x 2 mt e realizzo la scatola riflettente come da tuoi consigli (in proporzione) ottengo una superficie equivalente di 10 mq?
La superficie equivalente, cioè quella che definisce l'energia disponibile, è sempre quella della bocca d'ingresso del sole.
I fianchi speculari servono solo a concentrare l'energia in un'area ristretta e quindi ad aumentare la temperatura. Rispetto al forno solare del link che davo, si potrebbe anche cuocersi la pizza oltre alla minestra.

PS. Dubito che si possa brevettare una cosa del genere. E' open art. Sarebbe come brevettare la bicicletta.
Comunque finché uno non la mette in commercio non c'è problema di brevetto.

Indietro