Cumulabilità CE con CV

Vipsolar fotovoltaico

lboccalatte

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Maggio 2008
Ciao,
sull'opuscolo informativo del nuovo conto energia si legge che "...le tariffe incentivanti non sono cumulabili con i certificati verdi e con i titoli di efficienza energetica".
Volevo sapere se ho intepretato correttamente: servono due contratti / due contatori separati nel senso che non sono cumulabili a livello dello stesso impianto, ma sono cumulabili come incentivo sullo stesso soggetto responsabile. Giusto ?

Grazie
Luca

Con il FV non ci sono i CV.
In nessun caso. I CV incentivano il KWh prodotto da fonti rinnovabili escluso il FV.
Vai sul sito del GSE e guarda le vecchie discussioni del forum

il fotovoltaico è contemplato nei CV, ma se utilizzi tale incentivazione non puoi accedere al conto energia. diciamo che oggi non conviene utilizzare i CV per il fotovoltaio (se non ricordo male ti viene pagata l'energia prodotta a circa 13 centesimi al kwh), a meno di non utilizzare prodotti non conformi al conto energia (es. supercelle a concentrazione, ecc.)

Scusate, mi rendo conto di essermi spiegato male.
La premessa è che il regolamento del Nuovo Conto Energia dice:
"non è possibile cumulare la tariffa incentivante con i CERTIFICATI VERDI, e con i TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA.

Ora immaginiamo che io come "soggetto responsabile" (il medesimo per i due impianti) voglia realizzare due impianti:

1) un impianto mini-eolico, per la cui produzione intendo beneficiare degli incentivi ai sensi Comma 148 legge 244/2007 (finanziaria 2008)

2) un impianto fotovoltaico, per la cui produzione intendo beneficiare degli incentivi ai sensi del CONTO ENERGIA come da DM 19/02/07

Posso farlo ? (dò per scontato che dovrò realizzare due distinte connessioni alla rete (due contatori, ecc. ecc.)
Insomma non ho cumulato sullo stesso impianto, ho cumulato sullo stesso soggetto responsabile ! Ho diritto a entrambi gli incentivi ?

Grazie
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom