D.M. 37/08

• Autore discussione Autore discussione fonta.gio
  • Data d'inizio Data d'inizio
F

fonta.gio

Guest
Qualcuno mi conferma che con il nuovo decreto 37/08 chi rilascia la dichiarazione di conformità dell'impianto FV deve certificare l'intero impianto elettrico del cliente?

E' vero che con il nuovo Decreto è obbligatorio prima dell'inizio dei lavori per un impianto FV la VALUTAZIONE DEL RISCHIO? rilasciata da un tecnico abilitato (del costo di € 350)

Attendo risposte

Grazie

Mi permetto di rispondere perchè proprio ieri sera ero relatore ad un convegno illustrativo sul nuovo decreto, a fianco a me c'era un giudice per la parte "giuridica"
^_^

Io NON vedo da nessuna parte che ci sia scritto che chi produce la dichiarazione di conformità (e progetto), dell'impianto PV deve comprendere anche tutto l'impianto elettrico.
Il DM è chiaro, si certifica solo la parte di impianto per cui abbiamo ricevuto l'incarico
Ovviamente va verificato che il nuovo impianto non comprometta la sicurezza e la funzionalità dell'impianto esistente, e che sia compatibile con l'impianto esistente.

Il nuovo DM non parla assolutamente di valutazione del rischio, quello è argomento, complesso, della sicurezza sui cantieri.
Chiaramente anche quando realizziamo un impianto PV occorre valutare i rischi del cantiere e mettere in pratica le misure di sicurezza "obbligatorie". A maggior ragione se chi installa l'impianto è un lavoratore dipendente!

Spero di essere stato utile
:D

GIuliano

Aggiungo:
tutte le informazioni più o meno allarmistiche, riportate dai giornali sul nuovo DM, vanno prese mooolto con le pinze
:rolleyes:

Indietro