da dove comincio?

• Autore discussione Autore discussione esea
  • Data d'inizio Data d'inizio

esea

New member
Ciao a tutti,

sarete arcistufi di dover spiegare le cose ai pivelli come me, ma vi ringrazio comunque se avete qualche consiglio da darmi. Stiamo valutando la possibilità di installare un impianto solare termico per integrazione al riscaldamento e ACS. Siamo in due, abitiamo in nord Italia (zona collinare), abbiamo una villetta su 2 piani con riscaldamento a radiatori (10) e spendiamo circa 2000 euro/anno di gas. Abbiamo richiesto un preventivo (che dovremo ricevere a breve) della Rotex. Ci sono alternative?

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione integrale di un messaggio, anche se breve. Violazione art.3 del regolamento del forum

intendevo alla Rotex...
tu mi sembri uno dei più accaniti contro questa marca. Però gli altri istallatori a cui ho chiesto in zona hanno cominciato sfogliando cataloghi e dicendo "...mmm...vediamo...si potrebbe mettere questo kit..." (ovvero esperienza zero).

Ultima modifica da un moderatore:
Integrare il riscaldamento con il solare termico.. è un'avventura, soprattutto al nord, già con un impianto a bassa temperatura, figuriamoci con i termosifoni, risparmia quei soldi e isola la casa.
Non so come sia messa a serramenti, tetto e muri.. ma sicuramente si può migliorare ;)

PS io farei così adesso... invece ho fatto come stai per fare tu 3 anni fa

Beh.... Diciamo che come novizio hai già le idee ben chiare...;)cosa posso aggiungere per convincerti ancor di più ad installatore quella marca, esempio che la usano anche in Vaticano e stanno spedendo dei moduli nello spazio per avere acqua gratis nella stazione orbitante? Ti sconsiglio invece la tipologia del mio impianto e i miei pannelli a tubi sottovuoto in quanto producono talmente poco che vengono utilizzati solo nel paese dei puffi, tranne Gargamella che é il più furbo di tutti e ha installato l'impianto che vuoi tu.

Straquoto Fringui ...

Straquoto Fringui ...

.... esea dai ascolto a Fringui che come te c'è già passato e sulla propria esperienza ti sta giustamente sconsigliando di "investire" nell'integrazione al riscaldamento nelle tue condizioni.
Al max puoi pensare a produrre solo acs (acqua calda sanitaria per i servizi) spendendo non più di 1500 euri al netto di eventuali detrazioni.
Il resto, se hai possibilità, investi in isolamento che ti garantisce un risparmio a prescindere della presenza o meno del sole.

confermo quanto sopra..... integrazione riscaldamento oltretutto con termosifoni, è un'utopia...... controlla la mia firma, vedi i lavori che ho fatto a casa mia,io con 6 pannelli faccio integrazione, ma mi sono costati 300 euro!!! tu quanto spendi per montarne 6?? e poi 6 non pensare di fare chissachè...... io riesco a fare 300 lt di acs, e 1 ora alla sera per stemperare , ma finita li.........

Io della Rotex ho installato solo il sanicube e devo dire che funziona molto bene, mentre come pannelli o messo quelli sottovuoto veri SHCMV. Il mio impianto prevede l'integrazione al riscaldamento ma per sapere come va bisogna aspettare l'inverno.

Belot, sono curioso di vedere come andrà l'integrazione .... facci sapere, sperando che gli schmv ruotati riescano a produrre come se fossero a sud pieno (in teoria dovrebbe essere così)!

Fringui e Dibilino

Fringui e Dibilino

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione integrale di un messaggio. Violazione art.3 del regolamento del forum

Serramenti in alluminio con doppi vetri fatti 5 anni fa, isolamento del tetto dall'interno fatto 2 anni fa. Quest'ultimo intervento è stato provvidenziale non solo per il freddo ma anche per il caldo estivo (!!!). Certo ci sarebbe possibilità di migliorare ancora ma con interventi molto invasivi, tipo rifare il tetto da fuori.

I pannelli per la sola ACS li abbiamo scartati perché siamo in due, siamo fuori casa tutto il giorno e ci laviamo poco.

Non mi esprimo sui serramenti in alluminio ;)
Integra magari con una stufa o termostufa a pellet... o fai un signor cappotto

Oppure...

Usa quei soldi per fare delle belle vacanze ;)

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione integrale di un messaggio. Violazione art.3 del regolamento del forum

La stufa a pellet mi puzza di gran fregatura: i prezzi del pellet continuano ad aumentare e prima o poi cominceranno a rompere le scatole alla gente per le emissioni di particolato.
Un bel cappottino? mmmm... potrebbe essere una opzione da esplorare tanto più che prima o poi dobbiamo tinteggiare la casa...

Note di Moderazione:

Se avessi le idee chiare non starei qui sul forum a rompere le scatole...e non sono un fanatico di Rotex, è solo l'unico che ho trovato finora...
Hai qualche sito dove posso capire meglio come è fatto il tuo impianto?

La stufa a pellet mi puzza di gran fregatura..
Un bel cappottino?

cappottino<> signor cappotto ;)
Il pellet è nato prima come sistema di smaltimento rifiuti (segatura)... gran genialata, purtroppo ora ci marciano sopra, penso che l'uso del pellet abbia superato i rifiuti che si producono (segatura).. e la grande richiesta ha fatto esplodere i prezzi.

Anche se con dei GDA si riescono sempre ad ottenere buoni prezzi per buoni prodotti.
Ovvio che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, quindi chi può dire come andranno determinati prezzi di combustibili... sicuramente in aumento, tutti...

Quindi l'unica soluzione è farci tutti una bella casa passiva ;)
Credo unica soluzione futura sicura e lontana da ogni speculazione futura.. ma.. c'è da mettere mano in modo pesante a tutto.

Un bel cappottino? mmmm... potrebbe essere una opzione da esplorare tanto più che prima o poi dobbiamo tinteggiare la casa...
Allora, senza dubbi è questa la soluzione migliore .... unisci l'utile al dilettevole ed investi quei soldi in un sistema passivo che ti eviterà di fare la "danza del sole" in inverno per sperare di avere un pò di integrazione dal tuo solare termico.

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione inutile e quella quasi integrale del messaggio precedente è considerata tale: rispondi e basta! Violazione art.3 del regolamento del forum

un sistema passivo è secondo me la miglior cosa, non si danza, non c'è manutenzione diretta, non si vede
anche se i prezzi non sono proprio "commerciali".
un rivenditore vicino casa mi ha chiesto (ad occhio cioè senza star lì a misurare e contare staffe e telai)
48 m2 per un cappotto esterno, da 4 cm di polistirolo alta densità di marca tedesca,
moltiplicati per circa 160 m2 di pareti......
fatto sta che una volta fatto dura finche c'è la casa,
un qualsiasi tipo d'impianto anche il più longevo non arriva a tanto.

Guarda, sono ancora in ballo con i preventivi ma alla fine sarei orientato a cambiare la caldaia, mettendone una a condensazione, magari con un piccolo bollitore incorporato, e lasciar perdere i pannelli solari termici. La spesa preventivata è di 4 volte inferiore (circa 3400 contro 11500) ed on il ripramio di soldi farò qualche intervento di isolamento.
Purproppo il mio "isolatore" di fiducia non è molto favorevole ai cappotti termici esterni perché dice che in case come la mia, con molte porte finestre e finestre, ci sono troppi punti a rischio infiltrazione di acqua piovana. Quindi lavoreremo sull'isolamento dall'interno.

Indietro