DA ENEL O NO?

inurban

New member
Devo realizzare un impianto fotovoltaico per casa. Ho sentito diverse ditte, i prezzi si aggiurano da 6300 a 7000 euro circa. Ho saputo che però anche ENEL realizza impianti fotovoltaici (non so però se è chiavi in mano) con pannelli monocristallino Sharp. Voi cosa ne pensate? C' è qualcuno che lo ha fatto direttamente con ENEL?
Quali sono le migliori marche per i pannelli e la struttura portante?
Cosa mi consigliate?
Grazie.

Facendo certe domande su questo forum... rischi grosso!!!
Vai a vederti i precedenti thread a riguardo e ti farai un idea!!
Ciao

In che senso "rischio grosso?". Ho letto thread precedenti, ma non ho trovato niente su Enel-si. Siete contro Enel per caso? Me lo sconsigliate?

Ok. Ho controllato meglio con il "cerca". Quello che sospettavo. ENEL crea problemi per l' allaccio verso ditte esterne.
Ma voi che lo avete già fatto, come vi siete trovati con la burocrazia? Se ne è occupata la ditta che vi ha costruito l'impianto?
E l'altra mia domanda. Quali sono le migliori marche?

CITAZIONE (inurban @ 29/1/2008, 16:38)
In che senso "rischio grosso?". Ho letto thread precedenti, ma non ho trovato niente su Enel-si. Siete contro Enel per caso? Me lo sconsigliate?​

ci sono... ci sono... guarda meglio... come ripeto discussione è stata fatta altre volte... non farmi dire di più...

CITAZIONE (inurban @ 29/1/2008, 17:50)
Ok. Ho controllato meglio con il "cerca". Quello che sospettavo. ENEL crea problemi per l' allaccio verso ditte esterne.​

Questo non è vero... Enel fa gli stessi problemi sia ai comuni installatori sia a Enel-Si... o meglio dicasi installatori Enel-Si come ricordato da recoplan (nota bene che sono 2 cose diverse).
Enel-Si sostanzialmente è un franchaising (si scrive cosi???
:huh:
:huh:
)

Ma voi che lo avete già fatto, come vi siete trovati con la burocrazia? Se ne è occupata la ditta che vi ha costruito l'impianto?​

La maggior parte di frequentatori di questo sito sono professionisti e installatori (tra l'altro alcuni di essi molto preparati e disponibili... io tra questi non sono compreso
:(
) quindi l'impianto e le pratiche di solito se li fanno "in casa"... La burocrazia è dura per tutti (specialmente per uno come me!!)

E l'altra mia domanda. Quali sono le migliori marche?​

Dici tutto e dici niente... ci sono molte ottime marche... e azzardo a dire che molti moduli sono "standarizzati".
Alcuni sostengono che sunpower sia il migliore in assoluto (mi trovano abbastanza d'accordo) ma costa paracchio.
Anche questo discorso, comunque, è stato affrontato più volte.
Ciao
Frank

Vorrei precisare che, come dice bene Frank 77, Enel è molto lunga nell'attivazione degli impianti fotovoltaici con tutti, e non fa certo grande differenza tra enel.si o meno. Questo perchè enel.si è una rete di franchising con una struttura logistico-commerciale leggera, di persone che hanno punto o poco a che fare con Enel distribuzione, cioè la società che controlla il mercato vincolato (per gran parte, senza tenere conto delle municipalizzate nelle città). Ve lo posso dire per esperienza.
Saluti!

CITAZIONE (inurban @ 29/1/2008, 14:56)
Devo realizzare un impianto fotovoltaico per casa. Ho sentito diverse ditte, i prezzi si aggiurano da 6300 a 7000 euro circa. Ho saputo che però anche ENEL realizza impianti fotovoltaici (non so però se è chiavi in mano) con pannelli monocristallino Sharp. Voi cosa ne pensate? C' è qualcuno che lo ha fatto direttamente con ENEL?
Quali sono le migliori marche per i pannelli e la struttura portante?
Cosa mi consigliate?
Grazie.​

Ti consiglio di scegliere la societa' che ti ha fatto il preventivo piu' preciso possibile, che ha piu' esperienza reale sia nel FV che come installazione elettriche, e che in fin dei conti ti ha trasmesso piu' sostanza che altro, anche nel sopralluogo.
Le marche possono essere vendute meglio o peggio, ma sia per una questione tecnica che commerciale, un venditori FIAT ti proporra' in alternativa alla Croma una Skoda od una bmw ? no.
Per un impianto che dovra' durarti 20 ANNI sul tetto di casa io non baderei a spese a parita' di servizi e di materiale.
L'importante e' non generalizzare, e non affidarsi solo al nome enel o altri, che sembra altisonante...che fra l'altro, nei professionisti di questo settore, diciamo che non proprio trasmette tutta sta fiducia e benevolenza
;)

Non ci sono comunque corsie preferenziali nell'allaccio od altro, ma professionisti impiegati e lavoratori piu' o meno preparati e solerti nello svolgere il loro lavoro.

Saluti,
Andrea

CITAZIONE
Enel è molto lunga nell'attivazione degli impianti fotovoltaici con tutti,​

Forse sono stato fortunato ma, per un impianto da 6 kW, i tempi sono stati questi:

- richiesta di allacciamento impianto: entro 15 gg il sopralluogo dei tecnici Enel
- invio documentazione di progetto a Potenza: entro 30 gg l'ufficio tecnico ENEL di zona mi contatta per alcuni chiarimenti sugli schemi elettrici, tecnico disponibile e in un paio di giorni risolto il problema
- dopo 10 GIORNI intervento della squadra Enel, impianto allacciato ed in produzione!!!!

Fortuna? sicuramente si, per una altro impianto ho ritardi biblici

PS NON sono un installatore Enel-SI
;)

Giuliano

Indietro