Da fienile ad abitazione

Libellulone

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Luglio 2025
Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum che ho scoperto per caso navigando un po’ in rete. Abito in provincia di Piacenza e qualche anno fa ho acquistato un vecchio fienile con annesso bosco che ora sto iniziando a ragionare come trasformare in abitazione. Il posto si trova ad un’altezza di 600msl e completamente indipendentemente sui quattro lati.
Sono proprio agli inizi del progetto e vorrei partire con il piede giusto. Premetto che sono sempre stato affascinato da tutto ciò che mi permette di essere autonomo, se non completamente, almeno in parte. Per questo nella casa in cui abitiamo con la famiglia, già piu di 15 anni fa avevo installato solare termico, fotovoltaico e caldaia froling. Di fatto abbiamo quasi annullato il consumo di gas metano che rimane solo per la cucina. Ora sono alle prime fasi di discussione con l’architetto e vorrei partire con il piede giusto e costruire con scelte moderne che vadano nella stessa direzione.
Visto che non è scontato trovare professionisti del settore con competenze adeguate in merito a questi argomenti e tecnologie, sapreste aiutarmi/ indicarmi qualche riferimento nella mia zona?
Grazie in anticipo

E' piu un form su domande o dubbi specifici che sul fornire nomi di termotecnici :-)
alcune domande
- quanti mq di tetto hai e con che esposizione
- stai pensando ad una ristrutturazione pesante o solo rendere abitabile?
- che servizi arrivano alla casa ? luce , gas, telefono ? ci si arriva con auto, camion o a piedi?
con queste informazioni si possono dare due dritte di massima, da verificare in loco.
Buon lavoro!

Si tratta ala fine di di una ricostruzione con vincolo conservativo, essendo un portico si costruirà mantenendo volumi e quote.
la superficie calpestabile sarà più o meno sui 120mq e il tetto sarà sui 160mq con ha falda esposta a Sud e una a Nord.
L’abitazione sarà raggiunta da acqua e luce, mentre il metano non arriva e avrò la necessità di mettere il bombolone del GPL.
Raggiungibile senza limiti.
Sapevo di porre un quesito non proprio in linea con gli argomenti di questo sito, ma ho provato perché già quando ho voluto montare l’impianto con caldaia Froling, ho dovuto cercare non poco per trovare poi l’installatore adeguato. Ognuno voleva farmi fare quello che decideva lui… per questo ho provato a vedere se qualcuno nelle mie prossimità mi potesse aiutare.

No dai ti prego..GPL no!
se hai 80 m2 di tetto buono..ci fai 16 kw di FV e metti un accumulo adeguato..una pdc e vai con quella per climatizzare e fare acs.
Siccome ristrutturi un fienile..immagino potrai fare quel che vuoi come coppotto e isolamento..duqnue cura molto bene quello e non ti serve altro.
Poi al limite metti una stufa a legna nella stanza piu grande..con magari una uscita ventilata nella stanza accanto e nele 2 stanze sopra in certicale...nulla di piu...giusto perche sei a 600 mls e se hai bosco e devi smaltire legna che cade da sola...ma da usare se e quando hai voglia..magari giusto quel giorno o due che nevica (sempre meno pure a 600 metri..sigh)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom