Daikin vs Unical

ZeroSilent

New member
Ciao,
devo installare tre condizionatori (due dual split e un mono split, i due dual split mi serviranno anche per scaldare). Dopo aver ricevuto diversi consigli, io ero orientato verso i Daikin, ma un installatore (molto serio, con cui ho già fatto altri lavori in passato) mi ha fatto un preventivo per dei condizionatori Unical (che mi costerebbero leggermente meno dei Daikin).

Sapete dirmi qualcosa? Come sono questi Unical? Posso fidarmi o rimango sui Daikin?​

secondo me meglio restare sui nomi più famosi... Daikin, Panasonic, Mitsubishi, LG...

ps. 2 dual split + un monosplit = 5

ps2. 'solitamente' i venditori spingono il marchio con il più alto margine di guadagno per loro... della qualità non gli interessa proprio... anzi, se dopo un po (fuori garanzia) si rompe è meglio cosi ne vendono un altro...

Ma se non metti neppure modello/scheda tecnica, delta costo, darti un consiglio è come puntare sul rosso o sul nero alla roulette. Come si fa a fare un confronto? Entry level della Daikin non sono certo migliori di tante altre marche meno note.

Scusami per l'imprecisione. Chiedevo semplicemente un'opinione sulla marca, ma se riesci ad essere più preciso non posso chiedere di meglio.
I due modelli a confronto sono:

- Unical YA3: QUI
- Daikin Perfera All Seasons: QUI

Entrambi i modelli sarebbero da 18000 per il monosplit e da 12000+12000 per il dual split.
Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Se devi usarli anche in riscaldamento e li trovi a prezzo ragionevole opterei per Daik. Nel caso di delta prezzo significativo, il più economico dei due.

Finalmente ho le cifre in mano.
Con un conto approssimativo, a parità di condizioni, installati e pronti all'uso con tutte le pratiche fatte, gli Unical mi costerebbero circa 7400, i Daikin circa 9000 (ovviamente entrambi scaricabili al 50%). Tu che dici?

A quel prezzo probabilmente nessuno dei due...
Hai predisposizione o no? Anche senza predisposizione installaz di un mono <500€, dual <1000€, totale installazione <2500€. Arrivare a 9000€ hai ca 6500 per 3 unità esterne e 5 interne... ci sono altre marche con cui puoi stare ugualmente bene spendendo meno (es. Fujitsu, Toshiba...) o molto meno (es. Hisense). Poi bisogna anche vedere che non sia idraulico il vero problema... A mio avviso fatti dare prezzi splittati per capire (puoi anche comprarti tu le macchine e farlo installare), e mi guarderei intorno anche su altre marche.

fuori da ogni logica questi prezzi.
Ho speso circa 5500€ per un monosplit mitsubishi ln35 da 12000btu senza predisposizione + dualsplit mitsubishi ay35 con unità esterna da 18000btu come sostituzione (quindi fascia alta) e già mi sembra tantissimo, anche considerando il prezzo dei componenti (online e nelle grande distribuzione), comprati un anno fa, probabilmente in un contesto peggiore dell'attuale in termini di superbonus ecc
i daikin online si trovano a meno di 5000€ (ivati al 22%), come si spiegano oltre 4000€ per una giornata di lavoro (a stare larghi)?

Forse con 9000 ho un po' esagerato (mi muovo su preventivi teorici, a sopralluogo non ancora effettuato, quindi devo fare alcune supposizioni).

I tre Daikin me li comprerei privatamente online al prezzo migliore trovato:
- 2055 € l'uno i due dual split da 12000 + 12000
- 1675 € il monosplit da 18000

Totale 5785 € (iva inclusa). Aggiungiamo 600 € l'uno di installazione, circa 100-200 € di pratiche Enea e 1000 € tra certificazioni ed eventuali cose che possono andare storte (che ci sono sempre), andiamo a 8875 €. Diciamo che è un worst case scenario, dopo il sopralluogo potrò essere più preciso (e spero che il prezzo sarà un po' più basso), è che nel frattempo volevo un'opinione su sti cavolo di Unical che sembrano essere sconosciuti su internet e mi sono addentrato in una situazione un po' empirica. Diciamo che il prezzo finale sarà più ragionevolmente nel range 8000-8500.

Per farvi un'idea, un altro installatore mi ha fatto un'offerta per gli stessi Daikin a 11.100 (UNDICIMILACENTO) chiavi in mano, c'è mancato poco che non lo mandassi a quel paese.

è che nel frattempo volevo un'opinione su sti cavolo di Unical che sembrano essere sconosciuti su internet
UNICAL non credo sia produttore di condizionatori, dalle foto le unità esterne YA3 potrebbero essere delle Samsung serie AR rimarchiate. "Mono +2 Dual + installaz" a spanne puoi spendere tra i 4000€ (con predisposizione) e i 5000€ (senza predisposizione) con prodotti di buon rapporto qualità prezzo (e fra 10-15-20 anni puoi cambiarli "gratis" solo con quello che risparmi ora).

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Oramai le differenze tra condizionatori sono assai limitate, estetica delle unità interne, qualche punto percentuale in più o in meno su COP e su EER, uno due decibel in più o in meno su rumorosità unità esterna... tutte cose che non giustificano prezzi doppi rispetto a marche meno note. A parità di prezzo si guardano, ma con prezzi molto diversi spendere poco spesso significa spendere meglio, perché non recupererai mai la maggior spesa.

Ultima modifica da un moderatore:
Io preso i Samsung, in consegna oggi
Poi tra qualche anno si vedra............................. intanto spendo la meta

Ultima modifica:
se sono 2 dualsplit (quindi 4 macchine interne) e un monosplit, alla fine il margini di risparmio sarà un migliaio di € cercando in giro, dubito molto di più. avevo capito fosse 1 dualsplit (unità unità esterna e due interne) e 1 monosplit.
i daikin proposti sono fra il meglio comprabile attualmente

Indietro