D'ALESSANDRO CS30 con quadro elettronico

mrtdani

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum ma volevo precisare che prima di aprire un nuovo post ho letto il più possibile per cercare di risolvere i miei dubbi con le esperienze di altri iscritti.

Ho però un dubbio che non riesco a risolvere: Ho appena installato una CS30 con quadro elettronico (no sonda lamda) e va tutto a meraviglia, solo che dal momento che va in mantenimento e la temperatura cala gradualmente, al momento della riaccensione che avviene a circa 65°C la temperatura cala drasticamente anche fino a 35°C e fa una gran fatica ad avere una buona combustione.
Così facendo mi sto trovando a consumare tantissimo combustibile per scaldare 200mq.
Non ho il puffer.

Io brucio sansa di nocciolino, coclea a 15Hz (perché ho paura di riempire troppo il braciere) e saracinesta aria a poco più di 1,5.

Qualcuno può consigliarmi?
Inoltre, per la vostra esperienza, quando si ottiene il miglior prodotto della combustione?
Ho paura di dare troppo eccesso di aria.

Sei senza sistema anticondensa? Una discesa così drastica di T può derivare solo da u ritorno molto freddo dall'impianto.

Sicuramente è senza valvola anticondensa.
Il livello giusto è al di sopra dell'ultima fila dei fori dell'aria, come riportato dal manuale.
Aria va regolata in base alla fiamma, sicuramente con il nocciolino ne necessita parecchia.

Ho lo scarico condensa nel camino, Tralaltro è coibentato, a breve mi arriveranno i turbolatori che ho già ordinato, ma il problema non è nello scaldare ma appunto del ritorno freddo in caldaia, il concetto che non mi spiego è che l'acqua per quanto sia non rientra gelida, e la caldaia dovrebbe "rispondere" prima che cali la T così rapidamente. Cosa mi sta sfuggendo?

la valvola anticondensa non centra nulla con lo scarica condensa del camino...
la VAC serve ad impedire il ritorno freddo in caldaia.

può essere "gruppo completo" o "valvola singola"

No, non so proprio di cosa si tratti. Come funziona? E' una cosa che posso aggiungere anche senza il boiler installato?

Per questa notte ho aperto al massimo la saracinesca d'aria, e in stato "normale" faccio lavorare la coclea per 35s, pausa di 64s a 18Hz, nella speranza di immettere la giusta quantità di nocciolino.
Speriamo bene, domattina vi aggiorno. Comunque non ho mai ottenuto una fiamma alta, è bassina. Deve essere cosi?

assolutamente no, la fiamma deve essere vivace e allegra
vedasi:

https://www.youtube.com/watch?v=KuH0nUn7JRQ

https://www.youtube.com/watch?v=AL9X8NjN2b8#t=30

per quel che riguarda la VAC, pensa che alcune ditte produttive di caldaie, e me compreso, manco fanno la garanzia se manca.
preservare la T° di ritorno in caldaia è FONDAMENTALE.
nel tuo caso, ci sono due figure responsabili: il venditore per non avertelo detto, e peggio l'installatore che te l'ha montata senza (al posto della VAC si può usare anche una pompa di ricircolo, ma di solito si fà su caldaie di una certa potenza)

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Io fiamme del genere ancora non le ho mai avute (ho acceso il 10/12) vorrà dire che alimento poco prodotto perché ho notato che si consuma velocemente. Adesso mi informo immediatamente della valvola perché voglio capire bene adesso come fare ad impianto già montato.Sei stato gentilissimo, nel frattempo provo a migliorare la combustione. L'esperimento è stato deludente, fiamma quasi inesistente questa mattina e solo braci calde. :((

Ultima modifica da un moderatore:
Velocità della ventola? Se arriva materiale e la caldaia brucia male o hai troppa oppure poca aria comburente. Il sistema VAC puoi montarlo anche adesso. Puoi utilizzare almeno due sistemi: a punto fisso o con bulbo anticondensa.

Ieri notte prima di andare a letto avevo provato una configurazione un po "estrema" per capire almeno un limite: ventola al max e pausa di lavoro coclea alta con velocità a 15Hz, ma ho fatto un lavoro pessimo. Tutto fumo e niente arrosto, nel vero senso della parola.
Adesso invece ho aumentato gli Hz della coclea a 25, senza toccare né pausa lavoro, né velocità della ventola.
Vi aggiorno se migliora, ma ad esempio, in linea generale, per avere dei fiammoni del genere, quanto prodotto immettete nel braciere?

Ma sul manuale cè scritto i Hz minimi e massimi per la tua caldaia, 15 è troppo basso, rischi di surriscaldare il motore.
Considera che io con la 40 ho settato 25Hz

Hai ragione, lord, adesso ho aumentato a 30Hz. Avevo abbassato così appunto per vedere gli estremi e capire.
Io in modalità normale ho impostato che la coclea deve lavorare per 30s e i restanti 65s di pausa. Adesso la fiamma è migliorata notevolmente, ma non è ancora così alta come dai video sopra. A questo punto vuol dire che devo immettere una bella montagnola di nocciolino? Per ora tengo liberi l'ultima fila di fori del braciere.
IMG_0989.jpg

Allegati

• IMG_0989.jpg
    IMG_0989.jpg
    476.5 KB · Visualizzazioni: 0
La ventilazione sull'ultima fila di fori deve essere sempre libera o al massimo il materiale deve sfiorare i fori per permettere l'evacuazione giusta dei fumi e della cenere. Con un eccessivo carico di materiale smorzi solo la fiamma (abbassi molto l'O2 residuo in combustione).

molto bene, concettualmente non sto sbagliando allora. A questo punto, con il bracere così riempito, ho provato a chiudere e aprire la saracinesca al massimo, io fiamme così alte non le ho proprio mai avute. Io pensavo che per lo meno la fiamma superasse in altezza le bocchette dell'aria secondaria.
Da oggi mi adopero per installare la VAC, è una cosa fondamentale adesso che ne ho scoperto l'esistenza.
Adesso sono così:

in modalità normale: coclea 30Hz, coclea lavoro per 30s e pausa 65s, aria ventole al 99% e saracinesca a metà.

Per la VAC devi fare un T sulla mandata caldaia. Poi monterai in serie prima la VAC e poi la pompa che spinge dentro la caldaia.

Considera che il video che hai visto il combustibile utilizzato credo che sia pellet, che è ben diverso dal nocciolino... per cui non pensare di poter arrivare ad una fiamma simile.

Già oggi pomeriggio contatterò l'installatore, e faro immediatamente quel lavoro.Sulla fiamma hai qualche suggerimento? Dalla foto si nota che rimane bassa rispetto all'aria secondaria, ma anche che rimane al livello giusto nel braciere. Forse sbaglio a fargli fare così tanta pausa di lavoro alla coclea? È meglio dargliene continuamente e magari in meno quantità?

d'alessandro CLP 30 regolazioni

d'alessandro CLP 30 regolazioni

Buonasera....chiedo scusa per l'intrusione.....sto impazzendo sulle regolazioni della mia caldaia.Ho una casa su 4 livelli 300mq circa. Qualcuno sa dirmi una buona regolazione della coclea tiraggio e aria primaria e secondaria? Grazie

Si tutto fatto....a dire il vero è venuto il tecnico della d' alessandro più volte per ottimizzare il tutto ma non mi soddisfa ancora il consumo.....consuma un serbatoio di nocciolino ogni due giorni.....mi ha messo l'aria coclea a 1,2/1,3 e la velocità a 40 hz...il tiraggio superiore a 3/4 e il tiraggio inferiore a metà giusto al centro....i fumi si aggirano intorno a 190

Indietro