Data certificato di collaudo

IngMassimo

Active member
Mi è sempre capitato di poter fare il collaudo nel giorno in cui l'impianto entra in esercizio.

Nell' ultimo caso però ha piovuto a dirotto tutto il giorno nella data in cui l'impianto è entrato in esercizio.

Ho dovuto aspettare 2 giorni per avere un sole adatto di 600W/m2.

Secondo voi c'e' problema se il certificato di collaudo viene redatto in data posteriore a quella dell'entrata in esercizio dell'impianto ?

Io non vedo problemi ma non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa....

Grazie a chi vorrà intervenire.

Saluti
Massimo

Anch'io vorrei avere informazioni sul collaudo.

E' possibile farlo anche dopo l'entrata in esercizio oppure deve avere assolutamente data massimo entro entrata in esercizio?

Grazie

Se il problema è non immettere in rete prima dell'istallazione del contatore di scambio allora basta mettere un bel carico appropriato ed il collaudo si può fare senza problemi prima dell'entrata in esercizio dell'impianto (istallazione M1)..........voi che ne dite ?

E se il collaudo non ho potuto farlo prima perché non c'era nessuna connessione alla rete elettrica disponibile? E alla data di allaccio all'ENEL (oggi) il collaudatore è in vacanza?
Posso lasciare l'impianto in esercizio? La data di entrata in esercizio è oggi o al momento del collaudo?
Mi conviene fare la pratica di comunicazione fine lavori??

Grazie

Il collaudo deve essere fatto necessariamente dopo l'entrata in esercizio, prima non sarebbe possibile farlo visto che non si è connessi.
Ed è per questo che sul certificato di collaudo c'è scritto "data di elaborazione del certificato di collaudo" e non "data del collaudo.

Indietro