Datalogger con microcontrollore

spider61

Well-known member
Anche se e' piu fai da te ,
stavo pensando se qualcuno riusciva o ha gia fatto ,a collegare una scheda a micro tipo l'arduino ad un inverter e fare lui da datalogger mandando i dati a una sd , in fondo si tratta solo di mandare un comando all'inverter per avviare l'invio della stringa dati , questa passarla in memoria e farlo una volta ogni tot.... per poi connettere un pc e riprendersi questi dati che ognuno elaborera' come meglio crede...

Io sto progettando una cosa del genere anche più evoluta (voglio massimizzare l'autoconsumo attivando i carichi del mio impianto in conseguenza della produzione FV istantanea) ma col poco tempo che ho ci vorrà un po' per vederlo funzionante...
:bye1:

Bene , bene poi ci farai sapere....

Il poter poi controllare qualcosa con qlc rele' sarebbe il naturale sviluppo del progetto.... per me invece il problema e' sempre stato la comunicazione , accendere o spegnere qualcosa in funzione di segnali dig o ana non ho problemi , ma quando si parla di baud ecc... vado in tilt....

Anche se e' piu fai da te ,
stavo pensando se qualcuno riusciva o ha gia fatto ,a collegare una scheda a micro tipo l'arduino ad un inverter e fare lui da datalogger mandando i dati a una sd , in fondo si tratta solo di mandare un comando all'inverter per avviare l'invio della stringa dati , questa passarla in memoria e farlo una volta ogni tot.... per poi connettere un pc e riprendersi questi dati che ognuno elaborera' come meglio crede...

fatto con un HMI collegato in modbus ad un inverter santerno,costo circa 300 euro,dall'HMI poi si possono passare al PC in formato csv.

Dato che anche io posseggo un inverter Santerno, potresti fornirmi dei dettagli sul tuo progetto?
:bye1:

Ciao io ho utilizzato un ev35 commercializzato da sitek , colegato in rs485 con l'inverter (funziona con tutti gli inverter che supportano il modbus),il pannellino ha software free e ha una buona memoria a bordo (pui memorizzare anche gli allarmi) e al bisogn ti scarichi i dati via seriale o ethernet se ne monti il modello ev35tnt.

A breve procero il modello etop504, lo scopo è archiviare dei dati ma soprattutto farmi inviare sul cellulare una mail in caso di avaria.

Nessuno ha provato questo datalogger o ne ha sentito parlare?
Serieller Datenlogger fr USB-Sticks SDU 1, Komplettbausatz | ELV-Elektronik
Il costo e' inferiore a 50 euro... peccato che sia tutto scritto in tedesco; sapete se esiste qualcosa di simile con documentazione in inglese?
Ciao

ho dato una sbirciata, il prezzo è OK, come pecca ho notato che ha solo rs232 (alias connessione solo punt punto), non ho capito se ha il mdbus a bordo, ma gli ho scritto, vediamo cosa mi rispondono

Se ti rispondono fammi sapere cosa ti dicono!
Spulciando internet ho trovato anche questo coso:
OpenLog - SparkFun Electronics
mi sembra interessante anche se devo ancora capire bene come funziona.
E' possibile trovarlo in Italia ad un prezzo intorno ai 25 euro; in questo caso il datalogger non e' completo dato che manca l'alimentazione e il connettore per la seriale ...
Adesso cerchero' di capire come fare per configurarlo...
Qaulcuno ha provatoad attaccarlo a qualche inverter?

Ciao

Indietro