Dati di accesso online

dommy1

Member
Purtroppo mi sono affidato ad un installatore che non lo raccomanderei nemmeno al mio peggior nemico.
a parte l'installazione che concordata da giugno per i primi di settembre tra una scusa e l'altra è stata eseguita a metà ottobre, a parte l'installazione eseguita in maniera estetica pessima , infine l'accensione avvenuta a metà gennaio (3mesi di attesa sono nella norma?).
ora avrei bisogno dei dati di accesso al gse, questi chi li dovrebbe fornire?
oltre ai documenti Enel ,forniti al l'attivazione , che altra documentazione dovrà fornirmi l'installatore?
ho fatto installare un impianto solaredge, non c'è modo di avere i dati di accesso bypassando l'installatore dato che non me li fornisce?
grazie a tutti per le future risposte

Se è stato fatto l'iter semplificato, le credenziali di accesso del GSE e GAUDI ti arriveranno (prima o poi...) dagli stessi, sulla mail indicata nel "Modello Unico" utilizzato per la domanda di connessione.
Se è stato fatto l'iter normale, è stato necessario effettuare la registrazione dell'impianto a Gaudi, quindi l'installatore ti deve dare le credenziali. Oppure le richiedi a Terna, telfenonando al N. verde.
Per il GSE invece è una pratica da fare dopo l'allaccio, quindi la puoi fare anche tu direttamente se non te l'h fatto l'installatore.

Ad oggi la mia condizione non è migliorata, sono ancora in attesa dal ciarlatano dei dati di accesso sia per il sistema di controllo solaredge , sia per l'accesso per il gse. Chi mi consiglia come procedere?
posso io bypassere l'installatore e provvedere in autonomia a questi dati?
tra l'altro la situazione è peggiorata e con la prima bolletta invece di avere un aggiornamento dei kw con il nuovo contatore mi ritrovo con una lettura stimata non reale e ho il simbolo del triangolo rovesciato sul contatore sia di consumo che di immissione, devo preoccuparmi e chiamare l'enel e farmi sostituire nuovamente i contatori?

Se non hai le credenziali, fare richiesta di nuova password non serve.
Io ti consiglio di procedere così:
chiama il GSE e, con il tuo codice fiscale, verifichi se sei registrato.
Ipotesi 1): non sei registrato--> puoi fare tu la pratica
Ipotesi 2): sei registrato.
In questo caso chiedi che ti mandino via mail (la tua mail) il modulo di recupero credenziali che ti serve per far variare la mail di registrazione e chiedere contestualmente il reinoltro delle credenziali di accesso.
Compili il modulo, lo firmi e lo spedisci a rettiche@cc.gse.it
Nel giro di una settimana, ti mandano un link per perfezionare la procedura: attenzione che il link dura 3 ore, per cui se non fai in tempo, devi richiamare il GSE e farti reinoltrare la mail col link (questa volta avrai 1 ora di tempo, per cui chiama quando sei sicuro di essere davanti al pc).
Per l'accesso al portale solar edge, la vedo decisamente più dura...

Grazie mille per le risposte, per quanto riguarda solaredge finalmente mi ha inoltrato la procedura di registrazione , per il gse invece ancora in alto mare. L'impianto è attivo dal 10 gennaio, un attesa come questa è nella norma o colpa dell'installatore? Intanto utilizzerò la procedura di cogito.
se non sono registrato da che link devo iniziare la procedura di iscrizione?

Ok per la solaredge dato che li ho contattati e mi han risolto subito un problema, ko per l'installatore che dopo soli 2 mesi è riuscito a darmi i dati di accesso(sto aspettando ancora quelli del gse) . La cosa ridicola è che mi ha venduto l'impianto millantando il monitoraggio, peccato che non mi ha dato i permessi per il layout (disposizione dei pannelli) , risolto immediatamente direttamente dalla solaredge .
Ho fatto aggiungere di mia iniziativa la scheda opzionale del contatore per i consumi e anche per quella non avevo i permessi, e per ridere ancora un po' ho scoperto grazie alla loro installazione , e dopo essermi fatto dare i permessi sempre dalla solaredge , i consumi del l'inverter che per dove mi hanno messa la pinza rileva solo l'inverter e non i miei consumi

Forse ci siamo....
dopo numerose lamentele con l'installatore sembra che la mia convenzione sia stata attivata in data 22/11 con valuta 10/01 .... non male.
purtroppo la mail era finita nello spam ed ora non ho ancora i dati di accesso ma è già un ottimo traguardo avere attiva la convenzione

Evviva.... dopo quasi un anno attivata la convenzione e ho finalmente i dati di accesso, è normale che non ci sia ancora nessun dato di produzione dal 10 gennaio?

Indietro