Dati di produzione e considerazioni varie per il mese di NOVEMBRE 2015 (Nazionale)

Buonasera, dopo tante belle giornate di sole, sono arrivate nuvole, pioggia e freddo. Non poteva continuare cosi c'era da aspettarselo. Dal 20 praticamente il sole non si è più visto. Vi allego le produzioni che vanno dai 6,4 ai 2,5 Kw di oggi. In compenso il vento ha fatto girare la pala e in 3 giorni ha prodotto 4.6 Kw. Aspettiamo che migliori il tempo, buona serata a tutti :bye1:
chart (2).jpegchart (3).jpeg

24/11/2015

Buonasera a tutti,
eccomi appena rientrato da una trasferta cagliaritana dove ho passato più tempo sotto i metal detector degli aeroporti, per la severità dei controlli come giusta conseguenza dei recenti fatti terroristici, che al lavoro... ieri ed oggi ho rilevato giornate con passaggi nuvolosi, ma mi sono reso conto che mancano appena 13 kWh da produrre nei prossimi 6 giorni per raggiungere la stima PVGIS.
Lunedi pro
duzione di 3,615 kWh per un rendimento di 1,236 kWh/kWp e martedì 6,988 kWh per 2,389 kWh/kWp. Per domani è prevista una giornata soleggiata!. Buona notte.
241115_1.JPG 231115_1.JPG

meteogramma e sito per situazione LIVE QUI:
meteo251115.JPG

Buona notte. Masmod.

25/11/2015

Buonasera a tutti,
oggi a Roma bella giornata di sole.
Pro
duzione di 11,100 kWh per un rendimento di 3,795 kWh/kWp. Per domani è prevista una giornata dall'andamento variabile con probabilità di pioggia! Buona notte.
251115_1.JPG 251115.JPG 251115_2.JPG

meteo261115.JPG

Buona notte. Masmod.

26/11/2015

Buonasera a tutti,
come previsto oggi giornata coperta quasi sempre con pioggia...
Pro
duzione di appena 1,215 kWh per un piccolo rendimento di 0,415 kWh/kWp. Ancora un valido aiuto dalla pala micro-eolica che ha frullato tutto il giorno e sta continuando anche adesso:spettacolo:, bella sensazione di essere in qualche modo, anche se parzialmente, autonomo, vero Luigi?. Per domani è prevista una giornata instabile con molte nuvole. Buona notte.
261115_1.JPG 261115.JPG

meteo271115.JPG

Buona notte. Masmod.

Finalmente tre giorni di luce, e zac produzione 11/12 kWh die, cosi è ristabilita la media PVGIS, anzi superata di 7 kWh prima della fine mese.
Adesso si che festeggio.:winner_first_h4h: si fa per dire.

27/11/2015

Buonasera a tutti,
oggi giornata inizialmente soleggiata ma con passaggi che dopo le 12 si è coperta. Nota positiva è anche il mio impianto come quelli di voi altri, ha già raggiunto e superato la stima prevista per fine mese, nel mio caso
di 5 kWh... Pro
duzione di 5,804 kWh per un rendimento di 1,984 kWh/kWp. Sempre valido l'aiuto dalla pala micro-eolica con oltre un kWh immesso in casa:spettacolo:. Per domani è prevista una giornata di sole. Buona notte.
271115_1.JPG 271115.JPG

meteo281115.JPG

Buon fine settimana. Masmod.

28/11/2015

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata perfetta, soleggiata e fredda, situazione ideale per il silicio dei pannelli con conseguente resa al top tra gli impianti statici italiani
:spettacolo:. Produzione di 11,214 kWh per un rendimento di 3,834 kWh/kWp, ottimo per essere fine Novembre. Anche per domani è prevista una giornata di sole. Buona notte.
281115.JPG 281115_1.JPG 281115_2.JPG

meteo291115.JPG

Buona domenica. Masmod.

Buongiorno e buona domenica, dopo giorni di nuvole e pioggia, oggi finalmente si rivede il sole. Le produzioni degli ultimi giorni sono state molto al di sotto della media facendo diminuire il surplus dei primi 16 giorni. Comunque chiudero' questo mese con un + importante, grazie alle buone condizioni meteo avute nei primi 16 giorni di Novembre. a presto :bye1:
chart (4).jpeg123Solar-chart (4).jpeg

Buona sera
Oggi altra giornata di sole e fredda
Prodotti 11,97 Kwh con rendimento quasi 3. quasi 30 kwh più delle previsioni e si recuperano (in parte) quelli persi ad ottobre

Buona sera a tutti, grazie a @masmod per il link, ottimo articolo!
Oggi poco nuvoloso e produzione di 5,5 kWh (rendimento 1,40). Siamo a fine mese, il bilancio di novembre si prospetta negativo di pochi punti percentuali.
Sinceramente penso che un 1% annuo di perdita si possa tranquillamente calcolare rispetto alla previsione PVGIS.... poi certo ci sono le ottime eccezioni con impianti che rendono più delle stime!
Per cui avrei deciso che per il prossimo anno (sarebbe il terzo dell'impianto) calcolerò un 2% di perdita nella produzione rispetto al primo anno di funzionamento... Secondo me è un dato verosimile...
Prossimamente previsto tempo tutto sommato clemente, speriamo di tradurlo in buone produzioni!
Un caro saluto ed alla prox.
GiovA

29/11/2015

Buonasera a tutti,
Come previsto anche oggi a Roma abbiamo avuto una ottima giornata soleggiata e abbastanza fredda e conseguente nuova resa al top
:spettacolo:. Produzione di 10,590 kWh per un rendimento di 3,621 kWh/kWp, ottimo sempre considerando che siamo a fine Novembre. @giova63sp: Giovanni mi fa piacere che hai trovato utile l'articolo che ti ho linkato ma spero che la perdita sia minore dell'uno percento annuo... Anche per domani è prevista una giornata di sole. Buona notte.

Ho avuto un problema al pc di controllo ed il grafico è parzialmente interrotto
ma è solo un problema grafico, non di numeri.:291115_1.JPG
291115_2.JPG

meteo301115.JPG

Buona notte. Masmod.

Oggi è la giornata clou, auguro a tutti il superamento dei dati PVGIS, e se cosi non sarà vabbè... non è che vi nascondono la birra al bar.:cheers:

Buona sera
Anche oggi una buona giornata 10,88 per un rendimento di 2,72
Ottimo novembra con una produzione del 16 per cento oltre le previsioni PVGIS

salve, questo mese per me 198kw ,una media di 6.6kw al giorno, una media di 67.80 a kw.
aime la peggior produzione degli ultimi 5 anni.
Provincia di Sassari.

30/11/2015

Buonasera a tutti,
oggi giornata caratterizzata da sole e qualche passaggio nuvoloso.
Produzione di
9,502 kWh per un rapporto di 3,249 kWh/kWp. La previsione di domani, prima giornata di Dicembre, descrive una giornata di sole parzialmente coperta.
Chiudo il mese di Novembre'15 decisamente incostante ma con molte giornate di sole. Di conseguenza con una ottima produzione mensile, rilevata al contatore GSE, di 257,27 kWh (259,23 kWh rilevati all'inverter), il 15,88% superiore alla stima del PVGIS con perdite impostate all'8%. Rendimento effettivo mensile, sempre da contatore GSE, di 87,96 kWh/kWp (88,62 all'inverter), 2,931 kWh/kWp gg (2,954 kWh/kWp all'inverter).

301115_1.JPG 301115.JPG novembre15.JPG 301115_2.JPG

meteo011215.JPG

Buona notte. Masmod.

Ultima modifica:
Sempre molto completi i tuoi dati masmod, complimenti.

Bene alla fine l'asticella è stata superata, al 14% le perdite e la previsione di 187 kWh, ne sono stati prodotti 218 kWh con un incremento di 31 kWh.
Lo scorso anno lo stesso mese ero sotto di 58 kWh.
Per ora la produzione annuale 2015 è +83 kWh, quella dalla accensione FV, fine luglio 2013 è +102 kWh.
Fin che la barca va...

Ultima modifica:
Con molto ritardo riporto i risultati di Novembre, che grazie a un buon meteo, ha permesso di realizzare un +27% recuperando cosi la perdita di ottobre. Mi avvio cosi a concludere quest'anno con una lieve flessione rispetto allo scorso anno, considerando che ho avuto l'impianto fermo per 40 giorni (causa rottura inverter) considerando una produzione durante questo periodo simile allo scorso anno. Speriamo in un buon dicembre che comunque ha avuto un buon inizio. :bye1:
chart (5).jpeg123Solar-chart (5).jpeg

Indietro
Top Bottom