Salve e ben ritrovati a tutti (e scusate per l' "intermittenza" con cui mi presento sul sito).
Il mese di ottobre scorre ben sotto le stime PVGIS, ma quanto prodotto finora è il massimo che si possa ottenere viste le piogge recenti.
Anzi una parentesi di bel tempo c'è stata devo dire, e quindi i danni sono "limitati".
La produzione degli ultimi giorni ha oscillato da un minimo di 1,1 kWh (18/10) ad un massimo di 12,4 kWh (11/10), per un parziale che finora colloca la produzione ad un meno 18% rispetto al totale previsto a fine mese.
In ogni caso sempre meglio di quanto ho fatto l'anno scorso quando l'impianto funzionava a singhiozzo, infatti la produzione dello stesso mese di ottobre è stata già superata da quella attuale.
La notizia buona, infine, è che nel bilancio dell'anno solare ho già superato i 4000 kWh, soglia che mi dà la certezza di essere "in positivo" rispetto al rapporto produzione/consumi, soglia che in realtà sarebbe di circa 3600 kWh/annui, ma nel momento in cui l'impianto fu progettato si calcolò tale limite più alto per essere ancora più sicuri di andare in positivo nell'arco dell'anno.
A proposito di produzioni e bilanci, il gse aveva sbagliato i calcoli non avendo le produzioni corrette (ovviamente per difetto), per cui ho scritto una raccomandata a Enel Distribuzione per comunicare la discrepanza, quest'ultima mi ha correttamente risposto comunicandomi che c'erano stati problemi informatici e che successivamente le letture corrette sono state comunicate al gse. Ora dovrei scrivere direttamente al gse ribadendo l'avvenuta correzione e comunicando (lo faccio anch'io) le produzioni effettive (mi riferisco al 2014).
Ok, perdonatemi se il post non ha riguardato le solite letture ma ha spaziato su bilanci annuali e gse....
Un caro saluto a tutti e buon sole viste le previsioni positive per i prossimi giorni. Alla prox.
GiovA