Dati ENEA

Stamattina ho assistito alla presentazione di alcuni dati presi dagli impianti (7) della mia zona e risultava per tutti che la produzione era superiore rispetto a quella riportata dall'ENEA (centro italia pari a 1300kW anno). In un paio di casi si trattava di impianti con orientamento S-W invece che S. I dati mostravano pure il maggior rendimento dei pannelli a 30° rispetto quelli a 20° di inclinazione. Gli impianti posizionati a sud mostrano un trend per cui nei 12 mesi si dovrebbe avere un +10% (130 kW in più che non sono male). Voi che dati avete? Andrea che fine ha fatto??? Ho letto utente cancellato
:(

Ahimè ho avuto problemi di ri-registrazione.

Premesso che il mio riferimento è il sito UE, particolarizzato per Carnate, e con valori di rendimento Continua/alternata tali da avere 4903 kWh/anno per 4.2 kWp, cioè 1167 kWh/kWp all'anno, nonostante il black-out di Agosto le mie proiezioni danno su base annuale dai +5 ai + 7% . Credo che +10% sia ragionevole ottenerlo.

Ora, con il maltempo, si vedono le grosse riduzioni di produzione che riportano giù . Giovedì, 3.28 kWh, Venerdi, circa 7,5 kWh, ieri un pò di più.

Settembre per ora è a +20%. La proiezione, per fine mese mantenendo per i giorni rimanenti la media del riferimento UE, è di +10.55%

Saluti e complimenti per le tue installazioni. Ti invito a mettere i dati nel thread predisposto

Andrea

I dati ENEA, se non sbaglio, sono su una media di 10 anni. Per fare delle valutazioni esatte credo che si debba considerare lo stesso arco di tempo.
Comunque anche l'eventuale cambiamento del clima può portare ad un aumento della produzione. Speriamo.

Indietro