Decisione preventivo

PinoDo

New member
Entro pochi giorni dovrò decidere tra 2 preventivi, rimanenti dopo una scrematura di tutte le offerte. Riguardano un impianto da 6.6kwp
Le due offerte prevedono:
  1. Pannelli poli Yuraku 220Wp inverter powerone e totale integrazione con struttura sottostante in alluminio, prezzo chiavi in mano 33000; l'agente commerciale si dimostra molto disponibile e spende molto tempo e impegno.
  2. pannelli poli solon 220wp inverter powerone e totale integrazione con struttura sottostante in policarbonato prezzo chiavi in mano 32000.

Avete qualche consiglio?
Su yuraku non ho trovato molte opinioni.. però dal sito sembra un'azienda impegnata seriamente. Su solon invece ci sono diversi commenti positivi e sono fatti in italia pare.
Grazie.

Il prezzo è ivato? sono comunque ambedue un pochino cari..Il secondo a mio avviso è comunque migliore, la solon è una buona azienda tedesca con sede anche fuori padova, ho visitato lo stabilimento e sono un'azienda solida.Per tutti i soliti motivi concernenti la durata di questo investimento io opterei per il 2ndo..

si il prezzo è ivato. Non sono riuscito a trovare qualcosa di meno caro.. stanno speculando un pò tutti.. non sono riuscito a farlo a inizio anno per colpa del condominio.. ma questo è un altro discorso.

Grazie del consiglio, la copertura in policarbonato è cmq affidabile come quella in alluminio o ha svantaggi?

Il primo offerente ha sostituito i pannelli Yuraku con pannelli IBC solar da 230wp, i solon 220wp rimangono cmq migliori?
I prezzi finali sono per il primo 4600€/Kwp e per il secondo 4470€/Kwp esclusi di iva.

Stasera dovrò decidere, grazie per il consiglio!

Buona sera
sono nuova del forum e visto che ci sono tante competenze, vorrei un vostro consiglio.
Avevo preso in considerazione tempo fa l'idea di realizzare sulla falda del tetto a sud un impianto fv da 3kwp, ma poi per motivi vari la cosa è sfumata.
Da un po' di tempo un conoscente mi ha invogliato, certo in parte anche interesse personale, e mi ha fatto un preventivo che devo dire è inferiore a quelli di due anni fà.
Circa 16000 euro con i moduli helios e inverter fronius.
Mi pare che al tempo mi avessero chiesto parecchio in più.
E' normale?? Come vi sembra il prezzo??
Infine ho capito che l'energia consumata la sera la pago quasi integralmente, a differenza di com'era una volta, e che il risparmio grosso è sulla energia consumata durante le ore di produzione.
Vivo al sud e lavoro, i ragazzi vanno a scuola, e di giorno forse non ne consumo molto, invece la sera tra illuminazione e riscaldamento il consumo è importante. Ho letto un po' sui vari siti e ho capito che quella che produco in più la mattina mi viene valutata in meno di quanto io la paghi la sera. Qual è lo spread?
L'incentivo per 20 anni da parte del GSE è anche al sud, sono in provincia di Napoli, di 0,422?
Qualcuno potrebbe chiarirmi questo??
Grazie molte a chi potrà e vorrà rispondermi.

vedo che sei nuova dei forum in generale.. perchè quando devi parlare di un nuovo argomento devi aprire una nuova discussione!

vedo che sei nuova dei forum in generale.. perchè quando devi parlare di un nuovo argomento devi aprire una nuova discussione!
Ok, ma mi sono aggregata ad una discussione similare, pensavo che rispondendo a te magari non erano lontane le risposte che cercavo io.
Fa nulla, ho sbagliato, che dici apro un nuovo tread?
Domani mi viene un ingegnere e non vorrei essere a digiuno e vorrei seguirlo e f capire ciò che mi proporrà oltre al preventivo di massima avuto senza un'accertamento della situazione.

Cerco di risponderti con le mie competenze.
L'incentivo è uguale in tutta italia nonostante l'irraggiamento non lo sia, per l'incentivo cerca conto energia 2010 o 2011.
Per i moduli ti so dire che gli helios sono spagnoli.. ma non so altro.

16000 iva inclusa? non so bene quali siano i prezzi di mercato li da te.. ma per via dello scadere dell'incentivo 2010 c'è un pò di speculazione. Totalmente integrato o parzialmente integrato? installazione entro 2010 o nel 2011?

Il ritorno dell'investimento è determinato perlopiù dal Conto energia. Lo scambio sul posto ora avviene in € con una differenza del 10-20% tra il prezzo di vendita e acquisto(se non erro). Quindi se vuoi andare a zero con la bolletta devi installare di + del tuo fabbisogno.

Cerco di risponderti con le mie competenze.
L'incentivo è uguale in tutta italia nonostante l'irraggiamento non lo sia, per l'incentivo cerca conto energia 2010 o 2011.
Per i moduli ti so dire che gli helios sono spagnoli.. ma non so altro.

16000 iva inclusa? non so bene quali siano i prezzi di mercato li da te.. ma per via dello scadere dell'incentivo 2010 c'è un pò di speculazione. Totalmente integrato o parzialmente integrato? installazione entro 2010 o nel 2011?

Il ritorno dell'investimento è determinato perlopiù dal Conto energia. Lo scambio sul posto ora avviene in € con una differenza del 10-20% tra il prezzo di vendita e acquisto(se non erro). Quindi se vuoi andare a zero con la bolletta devi installare di + del tuo fabbisogno.

Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Allora 16.000 chiavi in mano. Domani saprò di più, ma da quello che ricordo parzialmente integrato sul tetto, andare a zero sulla bolletta penso sia difficile, in casa con me vivono i ragazzi e mio padre e il consumo è alto , ma nel tempo 10 anni o chi lo sa la casa potrebbe svuotarsi e magari l'impianto sarà sovradimensionato.
Se oggi lo facessi più grande poi rientrerei nelle spese?

Dipende da quanto si è disposti a investire, cmq anche se non si coprono tutti i consumi il risparmio è comunque marcato, in quanto autoconsumando dell'energia durante il giorno, quando la si preleva dalla rete lo si fa in scaglioni meno cari(sia a causa della tariffa bioraria sia per gli scaglioni di consumo).

Comunque un investimento tornerebbe anche se l'energia non è tutta autoconsumata, in quanto viene pagata in €. E l'incentivo del conto energia è sull'energia prodotta, quindi è indipendente dall'energia venduta o consumata.

Dipende da quanto si è disposti a investire, cmq anche se non si coprono tutti i consumi il risparmio è comunque marcato, in quanto autoconsumando dell'energia durante il giorno, quando la si preleva dalla rete lo si fa in scaglioni meno cari(sia a causa della tariffa bioraria sia per gli scaglioni di consumo).

Comunque un investimento tornerebbe anche se l'energia non è tutta autoconsumata, in quanto viene pagata in €. E l'incentivo del conto energia è sull'energia prodotta, quindi è indipendente dall'energia venduta o consumata.

Un problema economico ad investire non ce l'ho, nel senso che se l'investimento è conveniente potrei farlo, ma mi dispiacerebbe spendere sbagliando. Non sarà il mio caso ma se l'impianto fosse sovradimensionato, conviene lo stesso?
Cioè se producessi (questo riguarderebbe il futuro) più di quanto consumo il GSE me lo paga, anche se in misura ridotta??

Installazione entro il 2010.
Ma mi converrebbe aspettare il 2011??

scusa ma vale la pensa sforare i 6 kw e passare al trifase? io rimarrei sul monofase

Pe rilr esto sceglierei solon ad occhi chiusi

Farei 6.44Kwp con gli IBC solar.
Cmq penso che sceglierò questi perchè probabilmente potrò installare al max 27 pannelli.
Avrei quindi 5.94 Kwp con i solon e 6.21 Kwp coi gli IBC.

A meno che non ci siano grossi svantaggi a carico degli IBC...

Grazie dei consigli.

Un problema economico ad investire non ce l'ho, nel senso che se l'investimento è conveniente potrei farlo, ma mi dispiacerebbe spendere sbagliando. Non sarà il mio caso ma se l'impianto fosse sovradimensionato, conviene lo stesso?
Cioè se producessi (questo riguarderebbe il futuro) più di quanto consumo il GSE me lo paga, anche se in misura ridotta??

Installazione entro il 2010.
Ma mi converrebbe aspettare il 2011??

Ciao Gaia,
generalmente un impianto piu' grande ti da la possibilita', in proporzione, di risparmiare sul costo.
Cerco di spiegarti in maniera MOLTO approssimativa. Ma sufficiente a darti un'idea.
Gli introiti si dividono in tre tipi di entrate:
1) Il GSE: ti paga tutta la produzione. Es. per 3kwp a Napoli 4000kwh. (la produzione rimane a te)
2) Tutta l'energia che produci e che consumi SIMULTANEAMENTE non la paghi all'ENEL (qui il risparmio e' alto perche' non paghi i kw piu' costosi sulla bolletta, eventualmente risparmi sulle accise, enti locali). Ti basti sapere che potresti risparmiare anche piu' di 30 centesimi a kw.
3) Tutta ll'energia che produci e che non consumi la immetti in rete e, una volta all'anno, il GSE te la paga ad un prezzo molto complicato, ma che si aggirerebbe intorno ai 12 centesimi.
Quindi meglio non pagare un kw all'enel che venderlo.

ESEMPIO (il mio caso): Napoli, 6 kwp, produzione 8500kwh
1) kw 8500 x 0,403 = 3425 euro GSE
2)Di questi 8500 kw ne immetto in rete 5950 kw (questa e' la mia media), per cui:
5950 x 0,12 =714 euro
3) Risparmio di pagare all'enel 2550 kw ad una media di 30 centesimi l'uno, per cui:
2550 x 0,30 =765 euro
TOTALE = 4900 euro all'anno.
Sono dati molto approssimativi. Pero' ci possiamo stare.

Infine, anche io sono della provincia di Napoli, per me 16000 euro per un 3kwp sono tanti. E' vero che si sta speculando sul rush finale degli incentivi alti, ma il mio amico lo ha fatto per 13500 euro (con materiali migliori). Oggi, forse questo prezzo non sarebbe possibile. Ma 16000 euro rimangono troppi.

Ciao Gaia,
generalmente un impianto piu' grande ti da la possibilita', in proporzione, di risparmiare sul costo.
Cerco di spiegarti in maniera MOLTO approssimativa. Ma sufficiente a darti un'idea.
Gli introiti si dividono in tre tipi di entrate:
1) Il GSE: ti paga tutta la produzione. Es. per 3kwp a Napoli 4000kwh. (la produzione rimane a te)
2) Tutta l'energia che produci e che consumi SIMULTANEAMENTE non la paghi all'ENEL (qui il risparmio e' alto perche' non paghi i kw piu' costosi sulla bolletta, eventualmente risparmi sulle accise, enti locali). Ti basti sapere che potresti risparmiare anche piu' di 30 centesimi a kw.
3) Tutta ll'energia che produci e che non consumi la immetti in rete e, una volta all'anno, il GSE te la paga ad un prezzo molto complicato, ma che si aggirerebbe intorno ai 12 centesimi.
Quindi meglio non pagare un kw all'enel che venderlo.

ESEMPIO (il mio caso): Napoli, 6 kwp, produzione 8500kwh
1) kw 8500 x 0,403 = 3425 euro GSE
2)Di questi 8500 kw ne immetto in rete 5950 kw (questa e' la mia media), per cui:
5950 x 0,12 =714 euro
3) Risparmio di pagare all'enel 2550 kw ad una media di 30 centesimi l'uno, per cui:
2550 x 0,30 =765 euro
TOTALE = 4900 euro all'anno.
Sono dati molto approssimativi. Pero' ci possiamo stare.

Infine, anche io sono della provincia di Napoli, per me 16000 euro per un 3kwp sono tanti. E' vero che si sta speculando sul rush finale degli incentivi alti, ma il mio amico lo ha fatto per 13500 euro (con materiali migliori). Oggi, forse questo prezzo non sarebbe possibile. Ma 16000 euro rimangono troppi.

Riprendo questa vecchia discussione perchè non ho fatto ancora il lavoro, per motivi vari.
Voglio prima di tutto ringraziare marumbo e nel contempo chiedere se la risposta circostanziata è ancora valida o se nel frattempo, oltre agli incentivi che sono diminuiti, sono variate altre cose.

Ho avuto ieri un preventivo e vorrei il vostro giudizio sulla validità della proposta.

13 Moduli sharp 230w policristallino
Inverter power one aurora pvi 3000
tutto incluso ancoraggio sul tetto semiintegrato, chiavi in mano, inclusa iva 14000 euro.
Potreste darmi qualche indicazione? Sono del tutto sprovveduta sulla cosa.
Grazie.

Riprendo questa vecchia discussione perchè non ho fatto ancora il lavoro, per motivi vari.
Voglio prima di tutto ringraziare marumbo e nel contempo chiedere se la risposta circostanziata è ancora valida o se nel frattempo, oltre agli incentivi che sono diminuiti, sono variate altre cose.

Ho avuto ieri un preventivo e vorrei il vostro giudizio sulla validità della proposta.

13 Moduli sharp 230w policristallino
Inverter power one aurora pvi 3000
tutto incluso ancoraggio sul tetto semiintegrato, chiavi in mano, inclusa iva 14000 euro.
Potreste darmi qualche indicazione? Sono del tutto sprovveduta sulla cosa.
Grazie.

puoi risparmiare almeno 2000/3000 euro fatti fare altri preventivi

Indietro