definizione del coefficiente Ceff

cittadino1234

New member
Mi scuso per la domanda in anticipo ma voglio aver sicurezza che la mia interpretazione sia corretta.

Io sto analizzando il ritorno economico di un impianto a biomasse con cogenerazione. Tale impianto è dotata di rete di teleriscaldamento e quindi accede all’incentivato TO + bonus (40MWh). Voglio essere sicuro di calcolare in maniera corretta la quantità di energia prodotta che accede al bonus CAR

Nel DM 4 agosto 2011 allegato II punto 7.2 si definisce il procedimento per il calcolo del rapporto energia/calore effettivo (Ceff) da utilizzare per determinare il quantitativo di energia elettrica da cogenerazione Echp=Hchp*Ceff.
Per determinare tale fattore Ceff non capisco però come devo individuare i periodo di tempo per i quali devo conteggiare l’energia elettrica e il calore utile da utilizzare.

Hp caso di produzione combinata di energia termica e elettrica.

Devo usare la totalità della produzione durante i periodi in cui produco anche un solo kW per tipo di energia (tipo 2000kWe e solo 1kWt) oppure devo considerare i periodi in cui la produzione combinata di energia termica e elettrica mi permette di avere il riconoscimento CAR (cioè quando il PES è maggiore della relativa soglia)?

Oppure più semplicemente devo calcolarmi il Ceff come il rapporto fra le massime potenze (Pe e Pt) raggiungibili nella realtà dal mio impianto? Oppure i picchi massimi contemporanei – sempre Pe e Pt- misurati durante il funzionamento annuale?
Thanks

Indietro