Delibera 125

Vins1970

Member
secondo la delibera 125 sembrerebbe che bisogni inviare all'ENEL la Copia dell'autorizzazione (Dia o manutenzione ordinaria) approvato + il modello che compare sul site dell'ENEL.

La mia interpretazione è giusta?

Saluti

Vins

ciao vins,
oh bella questa.
Non avevo capito le implicazioni, e dunque bisogna applicarla anche per gli impianti iniziati nel 2010 ?

Sinceramente, sto cercando qualcuno che mi sappia interpretare la delibera... L'Enel non ne sapeva neanche l'esistenza

Quello che intendo io leggendo il ink che hai indicato:
- per l'art. 2 bisogna presentare la richiesta di avvio del procedimento autorizzativo (se è una DIA, l'istanza) entro 90 giorni (connessione in MT) a partire dal 01/10/2010 (se preventivo accettato prima del 30/09/2010) nonchè la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà scaricabile al link stesso.

Comunque grazie per la info, non ne sapevo nulla prima.

In pratica esistono tre situazioni (nel caso specifico della BT):

1) Se il preventivo Enel era stato accettato e il procedimento autorizzativo era già iniziato al 30/9/2010, non occorre fare nulla.
2) Preventivo Enel accettato prima del 30/9, ma procedimento autorizzativo ancora da iniziare, occorre presentare l'istanza di autorizzazione entro 60 gg lavorativi a partire dal 1/10/2010 e darne comunicazione ad ENEL tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio come da modello disponibile sul sito Enel.
3) Preventivo Enel ancora da accettare e procedimento autorizzativo ancora da iniziare, occorre presentare l'istanza di autorizzazione entro 60 gg lavorativi a partire dalla data di accettazione e darne comunicazione ad ENEL tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio come da modello disponibile sul sito Enel.

Paguro, direi che hai ragione tu:
se il procedimento autorizzativo era iniziato prima del 30/09/2010 non bisogna fare nulla.
Credo che l'AEEG ha introdotto questa clausola in modo da "bloccare" TICA accettate ma per le quali non è stato fatto ancora nulla (e forse sarà mai fatto) e rendere disponibili potenze elettriche impegnate inutilmente.

Leggendo attentamente il comma 9.3 e il comma 9.5 dell'allegato ARG/elt 125/10 (per impianti BT ed MT) bisogna inviare al gestore di rete entro le tempistiche di cui al sito dell'ENEL, la richiesta di avvio del procedimento autorizzativo comprensiva di tutta la documentazione necessaria ivi compreso il progetto validato dal gestore di rete nonchè la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.

Quindi, non basta la sola istanza della DIA (come avevo detto prima) ma bisogna inviare tutto il progetto.

Ora mi chiedo e vi chiedo:
come ben sapete, l'ENEL necessita di diversi mesi per la validazione del progetto dell'elettrodotto.
Come faccio ad inviare il progetto validato entro 90 giorni (caso MT) se l'ENEL non mi rilascia il progetto validato?
Cioè potrei perdere un preventivo accettato non per colpa mia ma per cause imputabili al gestore di rete stesso.
Mha!!!

Allora, cose mandiamo all Enel?
Solo la dichiarazione o altri documenti?
A Enel bisogna inviare il progetto definitivo della connessione per ottenere il loro benestare. Poi il progetto benestariato da Enel va presentato, insieme al resto della documentazione amministrativa, all'ente che deve rilasciare l'autorizzazione.
La mia esperienza con Enel Caserta è stata positiva, perchè hanno rilasciato il benestare in circa 20 gg. L'importante è telefonare ad Enel utilizzando il servizio Supporto sul Territorio (disponibile sul loro sito) e scoprire chi si occuperà di visionare il progetto, eventualmente per sollecitarli nel caso ci siano degli intoppi.

Ultima modifica:
Fermo restando giusta la motivazione della delibera , non chiedere 1000 preventivi e realizzarne solo 1 a scapito di altri progett ecc....
Mi domando cosa succede adesso in pratica?
Preventivo ancora da chiedere : al ricevimento del preventivo , invece di iniziare i lavori , si deve inviare progetto definitivo aspettare approvazione e fare DIA o di comunicazione al Comune , quindi devo avere gia' tutto il materiale in casa , aspettare l'approvazione del distributore per iniziare i lavori ?!
Ho capito male , o in questa maniera si bloccano praticamente tutti gli impianti che potevano essere realizzati entro il 31.12 ?

Il progetto dell'impianto di rete per la connessione va inviato ad Enel solo nel caso che durante l'accettazione del preventivo si sia indicato che si intende realizzare in proprio i lavori di connessione.

In ogni caso, anche decidendo di far fare i lavori ad Enel, se richiedo un preventivo di connessione oggi (caso fino a 100 kW):
- Enel ha 20 gg lavorativi (cioè un mese) per inviare il preventivo;
- se i lavori sono di tipo semplice, Enel ha 30 gg lavorativi (cioè un mese e mezzo) per realizzare la connessione, dal momento in cui gli comunichiamo che abbiamo terminato le opere lato utente strettamente necessarie alla connessione.

Mi sembra quindi che i casi in cui bisogna ancora inoltrare la domanda di connessione siano piuttosto a rischio, nell'ottica di dichiarare la fine lavori entro il 31/12, a meno che non si sia sicuri che i lavori di connessione siano quasi una formalità (magari perchè rassicurati da un tecnico Enel).

Ultima modifica:
Allora, cose mandiamo all Enel?
Solo la dichiarazione o altri documenti?

Ho appena parlato con l'autorità la quale mi ha confermato:
bisogna inviare al Gestore di Rete solamente la dichiarazione sostitutiva entro le corrette tempistiche (quindi per connessioni MT entro 90 giorni dall'accettazione del preventivo).

Al che ho chiesto:
cosa succede se il Gestore di Rete non mi valida il progetto dell'elettrodotto entro i 90 giorni (connessione MT) e quindi non ho la possibilità di iniziare l'iter autorizzativo?

Risposta dell'Autorità:
Sollecitare il Gestore di Rete e per conoscenza l'AEEG del quasi completamento dei termini e del non aver ottenuto il progetto validato (se non è possibile iniziare l'iter, l'AEEG è già a conoscenza che la decadenza del preventivo, a causa del non inoltro della dichiarazione sostituiva al Gestore di Rete, è imputabile al Gestore di Rete stesso piuttosto che alla nostra negligenza).

Ultima modifica:
Ma, secondo voi, bisogna inviare le tre dichiarazioni sostitutive anche nel caso di impianto sotto i 20kW senza dia con comunicazione al comune?

Direi di si..La delibera parla di impianti sottoposti ad AU ed impianti non sottoposti ad AU (quindi includerei in questi Comunicazione, DIA, SCIA, ecc)

Indietro