Destinazione d'uso.

illo41100

Active member
In caso di impianto fotovoltaico a terra , il IV conto energia prevede
che si debba mandare una certificazione della destinazione 'd'uso del terreno.

Ok , ma per un'impianto da 20 kw che destinazione d'uso dovrei avere ?

Non devi inventare niente , devi mandare la visura catastale e li' c'e' scritto a cosa e' adibito quel terreno (o almeno a cio' che e' riportato al catasto ) :)

Mah.... Dubito fortemente che si richieda la semplice visura, si tratta invece di un certificato di destinazione urbanistica da richiedere al comune

E' il certificato di destinazione urbanistica che serve oltre a vedere in che zona omogenea di PRG ricade il terreno se vi sono particolari vincoli quali ad esempio:
vincolo paesaggistico , vincolo archeologico, distanza da corsi d'acqua inferiore a 150 metri, vincolo idrogeologico vincolo idraulico e altri;

C'e' una ridondanza di documenti e certificati... invece di semplificare si continua a incasinare... se nella DIA e' gia' scritto che non si ricade in quelle situazione, se il comune ha dato l'assenso non e' gia insito nella dichiarazione del titolo che gia' chiedono in piu' ?

Oltretutto se viene chiesto ha chi ha gia' finito l'impianto......

Ultima modifica:
Per i costi di solito sono 2 marche da bollo e i diritti di segreteria che variano da comune a comune e dipendono anche dal numero di mappali per cui si richiede il certificato

Intendiamoci, non parlavo di migliaia di euro, ma spesso i diritti di segreteria sono dell'ordine di 100-200 euro + bolli. In assoluto pochi, ma per un piccolo impianto a terra (potrebbe essere il caso di un impianto domestico), è un ulteriore balzello amministrativo che si aggiunge.

Ho fatto la ricerca e si trovano anche online , le domande per quella detinazione d'uso (avevo scritto una stronzata), normalmente per 1 particella ci sono costi di 20-30euro, naturalmente per il professionista e' un aggravio di tempo....
Quello che non capisco e' il chiederlo a chi l'impianto lo ha finito e allacciato e quindi con approvazione del comune competente ?! dovevano richiederlo solo per gli impianti che chiedono autorizzazione da ora in avanti.....

Ok , ma non ho ancora capito cosa deve comparire su questo benedetto certificato , io ricado in una zona con "vincolo storico-paesaggistico" , ed ho ottenuto la DIA .

Qual'e' il problema ?

Il certificato di destinazione urbanistica va presentato anche per un impianto da 12 kw installato a terra a servizio di un'attività?

Indietro