HO letto la 88/2010 e non ho letto impedimenti a proposito e forse un'altra?
Per il discorso 55 ci sono diversi ambiti di intervento:
1) riqualificazione energetica
2)involucro
3)pannelli solari per acs
allora per i punto 1 puoi fare qualsiasi intervento purche' ottieni la riduzione certificata del fabbisogno
annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale ( eph) ti riporto il passo dalla guida dell' ADE:
......."Per interventi di riqualificazione energetica si intendono quelli che permettono il raggiun-gimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non supe-riore ai valori definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo
2008 - Allegato A (vedi tabelle in appendice).
I parametri cui far riferimento sono quelli applicabili alla data di inizio dei lavori.
Per questa tipologia di intervento non sono stabilite quali opere o impianti occorre realiz-zare per raggiungere le prestazioni energetiche indicate. Pertanto, la categoria degli “inter-venti di riqualificazione energetica” comprende qualsiasi intervento, o insieme sistematico
di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior
efficienza energetica richiesta dalla norma.
L’intervento, infatti, è definito in funzione del risultato da conseguire in termini di riduzio-ne del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale. Il fabbisogno
annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale rappresenta “la quantità di ener-gia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti
riscaldati la temperatura di progetto, in regime di attivazione continuo” (allegato A del
decreto legislativo n. 192 del 2005).
Gli indici che misurano il risparmio energetico sono elaborati in funzione della categoria in
cui l’edificio è classificato (residenziale o altri edifici), della zona climatica in cui è situato
e del rapporto di forma che lo stesso presenta. ........"
Per esempio per la ditta di cui citavo nell'esempio ho simulato una certfificazione eseguita con il programma Cened per la Lombardia :
-senza impianto fv fabbisogno Eph di 12.25 kwh/m3 (classe C)
-stesso edificio ma con fv da 20kw il fabbisogno si riduce a 3.77 kwh/m3 (classe A)
...secondo me la strada e' percorribile...